Sabato 19 e domenica 20 ottobre torna a Santa Margherita Ligure “ExhiBricks”

Appuntamento con ExhiBricks Mattoncini, sabato 19 e domenica 20 ottobre a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, che torna così ad ospitare l’esposizione di collezioni e opere originali costruite con mattoncini Lego®.

Organizza l’associazione LiguriaBricks, con il contributo del Comune di Santa Margherita Ligure; l’ingresso per il pubblico è gratuito e l’esposizione è allestita nei suggestivi spazi di Villa Durazzo, per una superficie complessiva di oltre cinquecento metri quadrati.

Le opere esposte spaziano dai Pirates agli indimenticabili Bionicle, dalla magia di Harry Potter ai classici Castle. E poi molte costruzioni originali (dette Moc “My Own Construction”), esempi della creatività dei costruttori presenti.

Giunto alla quarta edizione – seconda a Santa Margherita Ligure – il format dell’esposizione è ben rodato e ha tutte le caratteristiche per divertire e intrattenere un vasto pubblico, composto da famiglie con bambini, da semplici curiosi e, ovviamente, da Afol (Adult Fan Of Lego®).

All’interno dell’esposizione, è allestita un’area gioco gratuita per bambini, così che i piccoli visitatori, galvanizzati dalla visita, possano subito esercitarsi con mattoncini Lego® e Duplo®. Vi sarà anche un negozio di set nuovi e un’area dedicata ai venditori di Minifigures®, set vintage, set da collezione e gli immancabili mattoncini sfusi.

A ExhiBricks sarà esposta anche la riproduzione in scala 1:60 di Porta Soprana (da più di 8.800 mattoncini) che fu una delle porte di ingresso della Genova medievale: l’opera completamente progettata, finanziata e costruita dai soci di LiguriaBricks, va ad aggiungersi al modello della Lanterna di Genova che i visitatori hanno potuto ammirare già l’anno scorso.

All’interno di Villa Durazzo i visitatori troveranno un percorso parallelo di visita con una selezione delle opere di Fotografia Costruttiva, un gruppo di appassionati che – unendo due forti passioni – porta avanti un progetto di costruzioni di immagini utilizzando elementi, mattoncini e Minifigure® Lego®, fotografati con tecnica still-life e contestualizzate in ambienti reali.

I mattoncini Lego®, è noto, sviluppano la creatività. Per questo, sabato 19, dalle ore 16 in poi, F&B Fiori organizza una dimostrazione di creazioni con fronde, fiori e mattoncini Lego®. Le opere così create resteranno esposte al pubblico anche per la giornata di domenica.

Attesi in tutto 25 espositori all’interno di un’area complessiva di 500 metri quadrati, in cui spicca un Diorama City da 10 metri di lato, sabato 19 e domenica 20 ottobre, a Villa Durazzo, dalle 10 alle 20 il sabato e dalle 10 alle 19 la domenica.