Nell’ambito della prima edizione delle “Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi Illustri Italiani”, a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, è in programma sabato 2 e domenica 3 aprile, a Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure, un’apertura straordinaria del museo dedicato a Vittorio G. Rossi e di quello dedicato a Camillo Sbarbaro “Scampoli Multimediali”.
Le Giornate Nazionali costituiscono un’occasione speciale per dare risalto alla figura di due sammargheritesi illustri, Vittorio G. Rossi e Camillo Sbarbaro, e per far conoscere i due musei a loro dedicati nel complesso di Villa Durazzo.
Lo studio di Rossi, è una piccola ma suggestiva sala che riproduce lo studio dello scrittore e raccoglie libri, scritti, premi letterari cimeli e ricordi legati alla sua figura; il museo “Scampoli Multimediali” è una presentazione innovativa dell’opera di Camillo Sbarbaro attraverso touch screen, audiovisivi, filmati, che consentono di entrare in contatto, attraverso un’esperienza diretta e personalizzata, con la vita e la produzione letteraria del famoso poeta e scrittore.
Entrambi i musei saranno aperti sabato 2 e domenica 3 aprile dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 17:30.
Il biglietto di ingresso promozionale per le Giornate Nazionali costa 4 euro e comprende anche la visita degli “Appartamenti del Piano Nobile” di Villa Durazzo.
È necessaria la prenotazione telefonando al numero 0185 472637.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure.