Appuntamento il primo fine settimana di febbraio, tra sabato 3 e domenica 4, con il grande podismo a Santa Margherita Ligure. L’attesa è infatti tutta per il weekend della mezza maratona internazionale delle Due Perle, giunta alla 17^ edizione, promossa e organizzata come sempre dall’Atletica Due Perle del presidente Nicola Fenelli, con la collaborazione, il supporto e il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, della Regione Liguria e del Comune di Portofino.
Si gareggerà domenica 4 febbraio, al mattino, con partenza da lungomare Andrea Doria, a Santa Margherita Ligure, nel quartiere di Ghiaia, alle ore 9:00, e arrivo ai giardini a mare di piazza Martiri della Libertà, dopo aver percorso per due volte, andata e ritorno, il tratto di strada che unisce Santa Margherita Ligure e Portofino, per un totale di 21,096 km.
Il pomeriggio precedente, quello di sabato 3 febbraio, a partire dalle ore 15:00, con partenza da corso Marconi, sotto il castello cinquecentesco, e arrivo sempre ai giardini a mare di piazza Martiri della Libertà, ecco l’11^ edizione della Portofino Run di 10 km cui sarà abbinata – sempre lungo il tratto di strada tra Santa Margherita e Portofino, da percorrere in questo caso soltanto una volta andata e ritorno – la “Corrisanta”, prova non competitiva e ludico-sportiva.
«Non mi stancherò mai di ringraziare i molti volontari – sono le parole di Patrizia Marchesini, Assessore allo sport del Comune di Santa Margherita Ligure – e lo staff organizzativo dell’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli, per la valorizzazione sportiva del nostro territorio. La mezza maratona delle Due Perle rappresenta, per Santa Margherita Ligure, il primo e maggiore dei suoi eventi sportivi. Con la mezza maratona inizia la stagione turistica destagionalizzata perché, proprio attraverso gli eventi sportivi, Santa Margherita Ligure attira in città flussi turistici anche in bassa stagione. Questa la finalità con cui è nato il brand turistico sportivo “6 Santa super sport”, presentato nel 2017 insieme a Regione Liguria».
L’alessandrina Valeria Straneo, vicecampionessa europea di maratona nel 2014, già vincitrice per tre volte della “Due Perle” in campo femminile, con tanto di record sul percorso, sarà al via anche quest’anno della mezza maratona.
L’evento avrà inoltre anche risvolti benefici, dato che, prendendo parte alla gara, si potrà versare un contributo a favore dell’associazione Ignesa, fondata da Padre Felice, che costruisce pozzi e strutture di assistenza nel Togo in aiuto alla popolazione locale e in particolare ai bambini.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni on line alle gare, sia del sabato sia della domenica, è possibile accedere al seguente link: Mezza maratona delle due perle – Mezza maratona delle due perle: Maratonina di portofino (mezzadelledueperle.it)