Prosegue, al Circolo Arci Orchidea di via delle Rocche a Santa Margherita Ligure, la rassegna “CINEMA AL CIRCOLO TRE PELLICOLE PER IL PENSIERO CRITICO”, in collaborazione con Arci Genova, UCCA Arci e ANPI Sezione Silvio Solimano “Berto” Santa Margherita Ligure – Portofino – Rapallo.

Ecco il programma

✔️ Mercoledì 13 dicembre 2023
🎞️ IL FIGLIO DI HAMAS
🎬 regia di Nadav Schirman
ℹ️ www.facebook.com/events/1584514782354487/

✔️ Mercoledì 10 gennaio 2024
🎞️ ALLA MIA PICCOLA SAMA
🎬 regia di Waad Al-Kateab, Edward Watts.
ℹ️ www.facebook.com/events/1141115220199257/

✔️ Mercoledì 31 gennaio 2024
🎞️ FELA KUTI – IL POTERE DELLA MUSICA
🎬 regia di Alex Gibney
ℹ️ www.facebook.com/events/360098919837880/

Mercoledì 13 dicembre 2023

Proiezione del film: “IL FIGLIO DI HAMAS”
(The Green Prince)
Regia di NADAY SCHIRMAN

Primo appuntamento della rassegna cinematografica “CINEMA AL CIRCOLO: Tre pellicole per il pensiero critico”. In collaborazione con UCCA, ARCI Genova e ANPI Santa Margherita Ligure – Portofino – Rapallo.

INFO:
www.facebook.com/events/1584514782354487

Il figlio di Hamas – The Green Prince
di Nadav Schirman
La storia vera di Mosab Hassan Yousef, figlio di un leader di Hamas e diventato uno dei più preziosi informatori dell’intelligence israeliana, e dell’agente dello Shin Bet che ha rischiato la sua carriera per proteggerlo. Cresciuto in Palestina, da adolescente Mosab Hassan Yousef sviluppa un’avversione nei confronti di Israele che, da ultimo, lo porta in prigione. Qui, colpito dalla brutalità di Hamas e spinto dalla repulsione per i metodi del gruppo – in particolare gli attentati suicidi – Mosab matura una “conversione” inaspettata, iniziando a vedere in Hamas un problema, non una soluzione. Reclutato dallo Shin Bet (il servizio di sicurezza interna d’Israele) col nome in codice di “Green Prince”, per oltre un decennio spia dall’interno l’élite di Hamas, rischiando la vita e facendo i conti con la sensazione di tradire il suo popolo e la sua stessa famiglia. Nel tempo, il rapporto tra Mosab e il suo referente allo Shin Bet, Gonen Ben Yitzhak, si fa sempre più leale. Una lealtà che nessuno avrebbe potuto immaginare. Il documentario illustra un mondo complesso fatto di terrore, inganno, e scelte impossibili e fa luce – attraverso testimonianze dirette, sequenze drammatiche e rari materiali d’archivio – su decenni di segreti, raccontando una profonda amicizia e rimettendo in discussione molto di quanto crediamo di sapere sul conflitto israelo-palestinese.

Mercoledì 10 gennaio 2024
ALLA MIA PICCOLA SAMA
(For Sama)
Regia di WAAD AL KATEAB, EDWARD WATTS

INFO:
www.facebook.com/events/1141115220199257/

Alla mia piccola Sama è un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra, una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia. Il film racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo, in Siria, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto. La sua camera raccoglie storie incredibili di perdita, risate e sopravvivenza mentre Waad si chiede se fuggire o meno dalla città per proteggere la vita di sua figlia, in un momento in cui partire significa abbandonare la lotta per la libertà per la quale ha già sacrificato così tanto.
Note di regia
“Questo non è solo un film per me, è la mia vita. Ho iniziato a raccontare la mia storia personale senza avere un piano, solo filmando le proteste in Siria sul mio cellulare, come facevano tanti altri attivisti. Non avrei mai immaginato dove mi avrebbe portato il mio viaggio. Vivevamo un mix di emozioni: felicità, perdita, amore – e l’orrore i crimini commessi dal regime di Assad contro innocenti che neanche potevamo immaginare. Fin dall’inizio ho capito che ero più affascinata dal catturare storie di vita e umanità, piuttosto che concentrarmi sulla morte e la distruzione. E come donna nella parte conservatrice di Aleppo, sono stata in grado di accedere alle esperienze di donne e bambini, tradizionalmente vietate agli uomini. Questo mi ha permesso di mostrare la realtà invisibile dei siriani, cercando di vivere una vita normale in mezzo alla nostra battaglia per la libertà. Allo stesso tempo, ho continuato a vivere la mia vita. Mi sono sposata e ho avuto una figlia. Mi sono ritrovata a cercare di bilanciare diversi ruoli: Waad madre, attivista, giornalista, cittadina e regista”.

Mercoledì 31 gennaio 2024
FELA KUTI – IL POTERE DELLA MUSICA
(Finding Fela!)
Regia di ALEX GIBNEY

INFO:
www.facebook.com/events/360098919837880/

Partendo da un musical di Broadway dedicato a Fela Kuti, il documentario di Gibney ripercorre la vita del musicista nigeriano viaggiando a ritroso nella sua vita e nella sua carriera. Ricco di interviste a familiari, fan e persone che lo hanno conosciuto, il film mostra l’impegno civile e morale che ha pervaso la vita e la musica del cantante: dalla protesta, attraverso le canzoni, e non la violenza, contro la guerra in Nigeria fino alla sua morte, nel 1997 per AIDS.

Ore 21:00
Ingresso gratuito
Riservato ai soci Arci

Cura è rivoluzione sono le parole scelte dall’Arci per la campagna di tesseramento 2023-2024 partita domenica 1° ottobre.

Una campagna per il tesseramento con una grande novità: la tessera Arci da quest’anno è anche digitale. Basta scaricare gratuitamente l’app dagli store iOS e Android (https://tessera-arci.it/) e iscriversi.

La App Arci snellisce e velocizza la procedura di iscrizione, consente di lasciare a casa la tessera mostrando il proprio smartphone, ma soprattutto rende disponibili tutti gli eventi e le iniziative dei circoli e delle Associazioni. Le socie e i soci, inoltre, potranno ricevere notifiche relative ad appuntamenti, attività, assemblee, campagne sociali e tutti gli sconti con teatri, cinema, musei e locali convenzionati. Una straordinaria opportunità di condivisione per allargare ulteriormente la comunità dell’Arci, una rete alla quale aderiscono circa 4.000 associazioni e circoli in tutta Italia e più di un milione di soci e socie.

Circolo Arci Orchidea
Via delle Rocche 31
Santa Margherita Ligure
facebook: www.facebook.com/CircoloArciOrchidea
instagram: www.instagram.com/arci_orchidea
telegram: https://t.me/CircoloArciOrchidea