Benedetto Mortola, Franco Picetti e Francesca Valdenassi presentano “Sotta ûn çê ch’o sa de sâ” (Sotto un cielo che sa di sale), poesie e canzoni per stare insieme, sabato 4 giugno, alle ore 17, alla biblioteca civica “A. e A. Vago” di via Cervetti Vignolo 25, a Santa Margherita Ligure.
Questo libro può essere letto, viaggiato, esplorato, e può essere un libro cantato, dove la voce che legge diventa musica perché la lingua genovese sa trasformare facilmente la poesia in musica. La poesia spesso è un viaggio per ritrovare una identità. Alla ricerca di un noi e di un altro che ci legga, magari ad alta voce. Uno specchio e una guida.
La sfida è ritrovare il senso delle origini, riappropriarsi della memoria, ma senza lasciare che la lingua genovese ci racconti solo il passato. Parliamola. Cantiamola. Usiamola per raccontare la nostra vita di oggi. Soltanto così la faremo vivere ancora.
“Sotta ûn çê ch’o sa de sâ” (Sotto un cielo che sa di sale), edito da Erga Edizioni di Genova, è una raccolta di poesie in genovese (con a fronte la traduzione in italiano) di Benedetto Mortola; prefazione di Franco Bampi.