A Santa Margherita Ligure, sabato 6 e domenica 7 aprile, è in programma “Vie antiche di Corte”, un evento a cura dell’Associazione Gente di Liguria e del Comune.
La storia del Quartiere di Pescino (antico toponimo di Santa Margherita Ligure) e dei suoi borghi è colma di episodi e curiosità che meritano sempre di essere valorizzati e approfonditi per comprendere il ruolo ricoperto da questo luogo al tempo della Repubblica di Genova. A tal fine, sabato 6 e domenica 7 aprile avrà luogo proprio questo evento, ribattezzato “Vie Antiche di Corte”.
Per l’occasione verranno organizzate alcune visite guidate che permetteranno di conoscere le peculiarità storiche del Castello Cinquecentesco, di Villa Durazzo e dell’Oratorio di Sant’Erasmo, i quali verranno animati con l’aiuto dei rievocatori appartenenti alle associazioni Flos Duellatorum, Gratie d’Amore e Progetto 1571.
Orari delle visite guidate:
Mattina
10:15, punto di incontro per l’inizio della prima visita di fronte al Castello Cinquecentesco
10:30, partenza del tour e visita del Castello Cinquecentesco. Esposizione di abiti e uniformi allestita dal Progetto 1571.
11:20, tappa a Villa Durazzo. La villa verrà raggiunta tramite il Portale sul Mare. Seguiranno balli e danze del gruppo storico Gratie d’Amore.
12:20, tappa all’Oratorio di Sant’Erasmo, sul cui sagrato avranno luogo un’esposizione di abiti e uniformi del 1700 genovese, allestita dal gruppo Flos Duellatorum, e una di opere dell’artista locale Dorino Vicini.
Pomeriggio
14:00, punto di incontro per l’inizio della seconda visita di fronte al Castello Cinquecentesco.
14:15, partenza del tour e visita del Castello Cinquecentesco. Esposizione di abiti e uniformi allestita dal Progetto 1571.
15:10, tappa a Villa Durazzo. La villa verrà raggiunta tramite il Portale sul Mare. Seguiranno balli e danze del gruppo storico Gratie d’Amore.
16:10, tappa all’Oratorio di Sant’Erasmo, dove avranno luogo un’esposizione di abiti e uniformi del 1700 genovese, allestita dal gruppo Flos Duellatorum, e una di opere dell’artista locale Dorino Vicini.
Le visite guidate verranno condotte dallo storico locale Emanuele Bacigalupo e dal Geometra Tommaso Debernardis.
I gruppi verranno organizzati tramite prenotazione, chiamando o scrivendo ai numeri: 392 2525926 (Emanuele Bacigalupo) oppure 334 6779998 (Servizio Villa Durazzo).
Numero massimo di persone per visita: 30.