Santa Margherita Ligure ospita, nel fine settimana compreso tra sabato 7 e domenica 8 ottobre, il Premio Internazionale di Giornalismo. Per l’occasione verrà affrontato il tema: quanta informazione serve per essere realmente consapevoli?

Prevista una due giorni all’insegna di riflessioni e testimonianze sul rapporto tra il globale e il locale, tra il mondo e l’Italia, organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure, il settimanale on line Piazza Levante e l’Associazione Stampa Estera in Italia, con il supporto di Villa Durazzo.

Sabato 7 ottobre l’appuntamento è al Castello Cinquecentesco. Al mattino, dalle 9:00, accoglienza e saluti. Alle 9:30 il giornalista e scrittore Paolo Fizzarotti interverrà con “Caro Alfredo”, per un ricordo del giornalista sammargheritese Alfredo Marchesini. Alle 10:00 Giordano Stabile, Capo della redazione Esteri de La Stampa, parlerà di “Italia, mondo e ritorno”. Alle 10:45 Stefania Berretta, responsabile formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria, Chiara Tenca, giornalista de La Repubblica, D, Teleliguria Sud e La Nazione, Safoora Cheriki, giornalista iraniana, e Darline Cothière, direttrice di Maison des Journalistes, interverranno per parlare de “La Maison des Journalistes e il progetto Erasmus Plus”. Alle 11:30 Beatrice Tassara, insegnante di Scuola Primaria e Assessore all’Istruzione del Comune di Santa Margherita Ligure, presenterà il libro dal titolo “Tre ragazzi in fuga”. Alle 12:15 l’intervento a cura dell’Associazione Stampa Estera in Italia. Alle 13:00 conclusioni.

Sempre sabato, al pomeriggio, alle 15:00 nuova accoglienza e saluti. Alle 15:45 intervento di Corrado Zunino, inviato del quotidiano La Repubblica, su “La guerra in Ucraina”. Alle 16:30 intervento a cura di Piazza Levante. Alle 17:15 l’intervento del vincitore del Premio Internazionale di Giornalismo. Alle 18:00 conclusioni.

Domenica 8 ottobre, al mattino, la due giorni proseguirà a Villa Durazzo. Alle 10:00 cerimonia di consegna del Premio Internazionale di Giornalismo e interventi del Comune di Santa Margherita Ligure, dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria e dell’Associazione Stampa Estera in Italia. Interverrà nella veste di ospite d’onore il giornalista della Rai Marco Fritella.

Coordinatore Giuseppe Risso. Per ulteriori informazioni si può telefonare al 339 3027274, oppure scrivere via mail a comunicazione@comunesml.it