Confermata per sabato 8 ottobre l’ottava edizione del Miglio Blu di Portofino, la gara di nuoto per amatori e agonisti nell’Area Marina Protetta di Portofino. Dopo due anni di fermo, la manifestazione riparte con adesioni che superano le aspettative: oltre 100 nuotatori potranno nuotare nelle splendide acque della riserva marina in totale sicurezza. Il Miglio Blu di Portofino è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Portofino, Comune di Santa Margherita Ligure, Area Marina Protetta di Portofino e Endas ed è sponsorizzato da Cressi Swim, Niasca Portofino, Latte Tigullio e Usobio.

Per gli spettatori che vorranno dare uno sguardo alla manifestazione, la partenza è prevista alle 11:30 di sabato 8 ottobre dalla spiaggia di Punta Pedale a Santa Margherita Ligure. Gli iscritti alla manifestazione potranno ritrovarsi dalle 9:30 alle 11:00 per completare le fasi di registrazione e punzonatura. Il percorso vedrà i nuotatori sfidarsi in un circuito ad anello che passa sotto l’Abbazia della Cervara, raggiunge lo scoglio della Carega e ritorna sulla spiaggia di Punta Pedale. Un itinerario con sfondo su Portofino e sopra i fondali ricchi di biodiversità dell’Area Marina Protetta di Portofino.

“Gli iscritti erano circa 150 per la prima data prevista, quella del 1° ottobre – spiega Alessandra Tixi, socia fondatrice di Outdoor Portofino – Purtroppo per condizioni meteo marine avverse siamo stati costretti a rimandare la manifestazione di una settimana, perdendo quindi alcune partecipazioni. Ci riteniamo però soddisfatti dell’esito delle iscrizioni, considerando che sono due anni che la manifestazione non si è svolta per motivi legati alla pandemia e che la data è stata posticipata rispetto al consueto. Infatti, sino al 2019 il Miglio Blu di Portofino si svolgeva a fine agosto, ma per diverse motivazioni si è deciso di posticipare l’evento a fine estate. Siamo felici di constatare come il nuoto in mare abbia un grande seguito anche nei mesi autunnali”.

Non sarà possibile iscriversi in loco; le iscrizioni sono state chiuse in data 29 settembre 2022. Maggiori informazioni telefonando al 334 3290804, scrivendo via mail a info@outdoorportofino.com, oppure sul sito internet www.outdoorportofino.com.