Un cerchio di kayak e SUP nel cuore della Baia di Paraggi, le pagaie sollevate contemporaneamente verso il cielo e una comunità riunita attorno al mare.
Sabato 26 settembre 2026, dalle 11:00 alle 12:30, arriva SEA TOGETHER – Un mare che unisce, l’evento nato in occasione del passaggio di Wild Expeditions – Liguria 2026 nelle acque dell’Area Marina Protetta di Portofino.
L’iniziativa è realizzata da Outdoor Portofino con il contributo del Comune di Santa Margherita Ligure e invita residenti, sportivi, famiglie, appassionati di outdoor e amanti del mare a diventare parte di un grande gesto collettivo sull’acqua.
UN GRANDE CERCHIO NEL MARE
Il ritrovo è previsto alle ore 11:00 presso Outdoor Portofino, nella Baia di Niasca. Dopo l’accoglienza e un briefing dedicato alle modalità di partecipazione e alla sicurezza, alle 11:30 kayak e SUP entreranno in acqua per riunirsi nel cuore della Baia di Paraggi Qui i partecipanti formeranno un grande cerchio sull’acqua, simbolo di unione, condivisione e protezione del mare. Al segnale, le pagaie verranno sollevate contemporaneamente creando una grande onda simbolica: un’immagine collettiva che sarà raccontata attraverso fotografie e riprese video,
anche dall’alto.
SEA TOGETHER vuole trasformare per qualche minuto la Baia di Paraggi in un luogo di incontro, restituendo visivamente uno dei messaggi al centro di Wild Expeditions: la natura non è soltanto uno spazio da attraversare, ma un ambiente di cui siamo parte.
ISPIRATI DAL PASSAGGIO DI WILD EXPEDITIONS
L’evento si inserisce nella Fase Mare di Wild Expeditions – Liguria 2026, la spedizione ideata da Luca Tixi, founder di OutBe e Wild Steps, per esplorare un nuovo modello di outdoor basato su lentezza, consapevolezza e relazione con i territori. Wild Expeditions attraversa la Liguria nell’arco di dodici mesi attraverso 30 tappe, muovendosi tra terra, fiumi e mare e coinvolgendo lungo il percorso comunità, imprese,
amministrazioni, ricercatori e cittadini.
Dopo aver percorso la regione da Ventimiglia a Sarzana via terra, la spedizione ha ripreso il viaggio a settembre dalle acque del Fiume Magra e prosegue ora lungo il litorale ligure in direzione di Ponente.
Il 26 settembre il passaggio nella zona di Portofino diventa così l’occasione per aprire simbolicamente la spedizione a un’intera comunità.
UN EVENTO APERTO A TUTTI
La partecipazione a SEA TOGETHER è gratuita, su registrazione. È possibile partecipare con il proprio kayak o SUP oppure utilizzare uno dei mezzi messi a disposizione da Outdoor Portofino fino a esaurimento della disponibilità. La prima ora di noleggio è offerta da Outdoor Portofino; la prenotazione dell’attrezzatura deve essere effettuata separatamente rispetto all’iscrizione all’evento.
L’obiettivo è rendere l’esperienza accessibile non soltanto agli sportivi abituali, ma anche a chi desidera avvicinarsi all’outdoor e vivere il mare da una prospettiva diversa, all’interno di un contesto accompagnato e condiviso.
INFORMAZIONI PRATICHE
SEA TOGETHER – Un mare che unisce
Data: sabato 26 settembre 2026
Orario: 11:00 – 12:30
Ritrovo: ore 11:00
Ingresso in acqua: ore 11:30
Luogo di partenza: Outdoor Portofino – Baia di Niasca
Luogo di svolgimento: Baia di Paraggi, Santa Margherita Ligure
Attività: kayak e SUP
Partecipazione: gratuita, con iscrizione consigliata
Durata indicativa: 90 minuti, compresi accoglienza e briefing
I partecipanti possono prendere parte all’evento con il proprio kayak o SUP oppure richiedere un mezzo a Outdoor Portofino, fino a esaurimento della disponibilità. È consigliato portare costume e abbigliamento adatto all’attività in mare, asciugamano e cambio, crema solare e borraccia. Durante la manifestazione saranno realizzate fotografie e riprese video. Lo svolgimento dell’evento è subordinato alle condizioni meteomarine. In caso di maltempo, SEA TOGETHER sarà rinviato a domenica 27 settembre 2026.
Iscrizioni: tramite la pagina Eventbrite dedicata a “Sea Together – un mare che unisce”.


