Team For Santa

Il Team For Santa è nato nel 2015, ideato da Andrea Fustinoni e Marisa Rita Galli, che ricopre attualmente la carica di presidente di questa Associazione, fin da subito molto attiva e impegnata in iniziative rivolte direttamente a beneficio della città di Santa Margherita Ligure.
Già nell’ottobre del 2015, il Team For Santa si fece infatti subito promotore, presso il Comune di Santa Margherita Ligure, del progetto relativo all’installazione di una serie di apparecchi defibrillatori pubblici comunali, alloggiati all’interno di apposite teche (totem).
Questi defibrillatori, che vennero inaugurati nel 2017 con una cerimonia pubblica in piazza Mazzini, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, sono stati dislocati in vari punti della città.

Il progetto “Santa Margherita Ligure Città Cardioprotetta”, che si pone come obiettivo quello di aumentare le probabilità di intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco e aumentare di conseguenza la percentuale di successo nelle operazioni di salvataggio della vita delle persone colpite da tale evento, ha visto il Team For Santa coinvolto in prima persona, insieme al Comune di Santa Margherita Ligure, all’Asl 4 Chiavarese, al Banco Bpm, alla Pubblica Assistenza Croce Verde di Santa Margherita Ligure, al comitato di Santa Margherita Ligure della Croce Rossa Italiana, al Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure-Portofino, all’Associazione “Il Cuore di Santa non dimentica Mai”, alla locale sezione della Lega Navale Italiana, al Circolo Velico, alla Canottieri Argus, al Circolo Nautico, alla Società remiera “Gianni Figari”, al Brand New Relations e al consulente tecnico Emanuele Sartori dell’Associazione Cdf New Life. La rete di “Santa Margherita Ligure Città Cardioprotetta” è stata inoltre potenziata dalla confraternita dell’oratorio di S. Erasmo, che a proprie spese ha acquistato un dae da posizionare presso le pescherie.


Per l’indispensabile raccolta fondi in favore di “Santa Margherita Ligure Città Cardioprotetta”, da parte del Team For Santa sono state organizzate una serie di manifestazioni, che hanno fatto registrare una notevole partecipazione di pubblico, come nel caso di “No book no party”, nel 2016, in piazzetta Sant’Erasmo, dove si è piacevolmente discusso di libri, dieta mediterranea e del Gambero Rosso di Santa Margherita Ligure, alla presenza della “signora di Mediaset” Fatma Ruffini, del nutrizionista Nicola Sorrentino e della conduttrice tv Elena Barolo, con la partecipazione del comico Baz, di Zelig e Colorado Cafè.
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che ogni anno ricorre alla fine del mese di settembre, l’Associazione Team For Santa si è fatta promotrice di un’iniziativa che prevedeva il monitoraggio e l’efficienza del cuore dei partecipanti attraverso una prova da sforzo lungo la scalinata di San Giacomo di Corte. Team For Santa ha inoltre commissionato e finanziato i rilievi laser in tridimensionale della stessa scalinata di San Giacomo, via Tre Novembre, requisito necessario per un futuro progetto di restauro di questa storica scalinata.
Iniziativa, anche questa, resa possibile grazie ad eventi promossi appositamente, con relativa raccolta fondi, come nel caso di un cocktail party. In ambito prettamente nautico, l’Associazione Team For Santa si è fatta promotrice, per due anni, sia nel 2016 sia nel 2017, di un raduno con esposizione di barche storiche, i celebri motoscafi d’epoca Riva, in legno, evento che ha dato impulso al turismo locale, portando diverse persone a visitare sia Santa Margherita Ligure sia le altre località del Golfo Tigullio, in onore e come tributo a Carlo Riva.
Manifestazione cui è stato anche abbinato, in corso Marconi, sul lungomare di Santa Margherita Ligure, uno spettacolare show car Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Rapallo, con tanto di pit-stop cambio gomme di una favolosa F2002, con cui Michael Schumacher vinse il suo primo titolo mondiale con il marchio Ferrari, e due simulatori di guida. La segreteria organizzativa delle manifestazioni è stata affidata dal Team For Santa allo studio BC srl di Genova.
Del direttivo dell’Associazione Team For Santa fanno parte il presidente Marisa Rita Galli, il vicepresidente Andrea Fustinoni, il segretario Paolo Barabino e i consiglieri Augusto Sartori e Cristiano Galati.

Email: teamforsanta@gmail.com
Facebook: Team For Santa