Tennis Club Santa Margherita Ligure

Un periodo d’oro quello che sta attraversando il Tennis Club di Santa Margherita Ligure, ripartito alla grande in questo 2020, nonostante i mesi di stop forzato dovuti all’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Coronavirus.
Prima la ripresa nella massima sicurezza di tutta l’attività e poi, sotto l’aspetto agonistico, il trionfo nel campionato di serie A2, che è valso la storica promozione nel massimo torneo nazionale di A1, e che è stato poi bissato a inizio autunno dalla promozione in B2, grazie al successo conseguito nel campionato di serie C.
Il presidente Mauro Iguera, da quando è diventato massimo dirigente del sodalizio sammargheritese, che ha sede in via Frugone, ha sempre e solo vinto campionati, portando a Santa Margherita Ligure autentici top player.
La squadra artefice del successo in A2, e della conseguente promozione in A1, è infatti formata da Andreas Seppi, Lorenzo Giustino, Luca Castagnola, Lorenzo Ferri, Alejandro Fokina Davidovich, Fabrizio Ornago, Andrea Basso, Tim Puetz, Simone Roncalli, Frederik Nielsen, Tommaso Metti, Nicolò Inserra, Nicolas Tassara, Giacomo Nosei, Filippo Romano, per un perfetto mix di giocatori affermati e giovani talenti, il capitano è Marco Lavagnino.
Questa squadra ha vinto tutte le partite disputate quest’anno nel campionato di A2, mandando al tappeto anche circoli che rappresentavano grandi città come Bari, Palermo e Napoli (sconfitto quest’ultimo nella finale che metteva in palio la promozione).
Artefici della promozione dalla serie C alla serie B2 (battuto nello spareggio decisivo il Circolo Golf&Tennis di Rapallo) sono stati Simone Roncalli, Tommaso Metti, Nicolas Tassara, Emanuele Queirolo, Nicolò Inserra e Vittorio Manzone. Il Tennis Club Santa Margherita Ligure era peraltro reduce da un’annata, quella che è coincisa con il 2019, altrettanto intensa e ricca di soddisfazioni e, proprio per queste ragioni, archiviata positivamente, ora che il circolo gode di una struttura completamente rinnovata.
Se nel 2018 il sodalizio di via Frugone aveva scommesso su un nuovo sport emergente, realizzando il primo campo da padel della riviera di Levante, nel 2019 ha partecipato e condiviso, anche con i soci e i frequentatori, la diffusione di questa divertente disciplina sportiva, dando vita a numerosi tornei, che hanno visto una sempre più ampia partecipazione di giocatori, ma anche di pubblico e spettatori.
Grande successo hanno anche ottenuto i numerosissimi tornei di tennis, sia giovanili sia Open, così come quelli amatoriali, disputati nelle ore serali della stagione calda. L’estate 2019 aveva inoltre permesso di affinare l’offerta dei centri estivi per i piccoli frequentatori (di età compresa tra i cinque e i dodici anni), che ha visto una partecipazione ricca di entusiasmo da parte di oltre cinquanta bambini, confermando così il percorso di crescita e maturazione del giovane corpo insegnanti del Tennis Club. Il circolo sta inoltre raccogliendo i frutti della Scuola Addestramento Tennis (a partire dai quattro anni di età in su), che ha visto una crescita esponenziale dei propri piccoli atleti, sia dal punto di vista tecnico sia emotivo e che ha messo in luce giovani promesse anche locali.
I responsabili del circolo tengono inoltre molto alla comunicazione periodica tra insegnanti e genitori, mirata all’ascolto delle singole necessità o aspettative. Grande successo anche per i corsi di coordinazione motoria (per bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni), che vedono ampliarsi gli appuntamenti settimanali, così come per i corsi creativi proposti dall’Associazione Culturale BettaBu&Friends.

Tel: 329 272 0311
Email tcsantamargheritaligure@gmail.com
Facebook: @tcsantamargheritaligure
Instagram: @tennisclubsantamargherita