Tre giorni al Castello – colori e sapori del mare

Tre giorni al Castello è il nome della manifestazione che darà vita a una serie di eventi in programma al Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure da venerdì 2 a domenica 4 giugno dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

 

Programma
Venerdì 2 giugno

ore 11,00 – Saluti dell’Assessore Beatrice Tassara e inaugurazione della mostra fotografica di Maria Rosaria Rubulotta dal titolo “L’altrove fra presente e memoria”.

ore 12,00 – Aperitivo vista mare sulla splendida terrazza del Castello.

ore 16,30 – “Viaggiando con la poesia”, ne parlano: Esther Basile, filosofa e Maria Marmo, latinista e presentazione dei libri:

“Cammini di pietra” di Esther Basile, “Canto di vento per strada” di Maria Marmo, “Le fogli vive” di Adriana La Volpe, editi da Ed. Homo Scrivens.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia saranno esposti alcuni modelli di navi della Marina Militare Italiana gentilmente concessi dal socio A.N.M.I. Giuseppe Costa e il modello della Corazzata Roma gentilmente concessa dal socio A.N.M.I. Ernani Andreatta

 

Sabato 3 giugno

Ore 11,00 – Incontro con l’autrice Adriana Assini e presentazione del suo romanzo storico “Un caffè con Robespierre”, pubblicato da Scrittura & Scritture (collana Voci).

Ore 16,30 – Omaggio a Gerardo Marotta, riceve il premio Esther Basile in rappresentanza dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli.

Ore 16,45 – Presentazione del saggio di Esther Basile “Pasolini: indomito corsaro”, Ed. Homo Scrivens.

A seguire proiezione del video di Grazia Morace “Pasolini: il selvaggio dolore di essere uomini”

 

Domenica 4 giugno

Dalla rassegna culturale “Buon Vento!” a cura del Civico Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure:

Ore 11,00 – “Le polene fra storia e leggenda” conferenza di Davide Giavina

Ore 16,30 – Parliamo di gastronomia ligure con Giovanna Benetti e presentazione del suo ultimo libro “Perle di cucina delle Cinque Terre”, Luna Editore.

Manifestazione organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure sotto l’egida dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli