Venerdì 10 marzo 2023 ore 21:00

PORTI, MAFIE E NARCOTRAFFICO
Presentazione del volume GUP: “PUNTO E A CAPO. Storia ed evoluzione di mafia ed antimafia in Liguria” di Marco Antonelli e Stefano Busi.
Presenta il libro:
Marco Antonelli (Libera Liguria)
Moderano l’incontro:
Emanuela Tesini (Libera Liguria)
Cecilia Chiappari (Nassa Rapallo)

INGRESSO LIBERO

Evento realizzato in collaborazione tra Circolo Arci Orchidea, Libera Liguria, Nassa Rapallo e Coop Liguria.
Interviene Marco Antonelli, volontario di Libera e assegnista di ricerca alla Scuola Normale di Pisa, co-autore e curatore del volume “Punto e a capo. Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria”, presentato a Chiavari lo scorso 17 febbraio.
I porti rappresentano un’opportunità unica per i gruppi criminali di ottenere profitti e rafforzare i legami di collusione a livello locale e internazionale. Dal 2005 al 2017 un porto italiano su sette è stato oggetto degli interessi della criminalità organizzata, quasi uno su due se si prendono in considerazione i porti di rilevanza nazionale. Un fenomeno che ha investito tutto il Paese, da nord a sud. E tra i più sfruttati per questi scopi, troviamo anche il porto di Genova.
Un tema importante su cui il dibattito sembra essere ancora molto timido e che proveremo ad approfondire in questa serata.
L’iniziativa è la seconda di un ciclo che il Presidio N. Green e la Rete di Libera stanno realizzando nel Tigullio nell’ottica di percorrere insieme i 100 passi che ci porteranno verso il 21 marzo – XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie, a Milano.

Circolo Arci Orchidea
Via delle Rocche 31
Santa Margherita Ligure
facebook: www.facebook.com/CircoloArciOrchidea
instagram: www.instagram.com/arci_orchidea
telegram: https://t.me/CircoloArciOrchidea