Venerdì 15 novembre all’Istituto Colombo festa per i 50 anni del Bacherontius

Nel pomeriggio di venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 17, nella Sala Incontri al primo piano dell’Istituto Colombo di via Dogali, a Santa Margherita Ligure, è in programma la festa per i primi 50 anni del periodico “Bacherontius”, la rivista edita dalla “Tigulliana”, fondata e diretta, dal 15 novembre 1969, dal giornalista ed editore Marco Delpino.

In occasione del 50° compleanno di “Bacherontius” vedrà la luce il nuovo libro antologico “Tutta colpa della luna”, una raccolta di 100 autori, dedicata al 50° anniversario dello storico sbarco dell’uomo sul satellite terrestre.

Venerdì 15 novembre verranno quindi festeggiati sia i 50 anni dello sbarco dell’uomo sulla luna sia i 50 anni dello sbarco del periodico “Bacherontius” sulla terra.
Per l’occasione vedrà la luce anche il nuovo numero del longevo periodico tigullino (che ha centinaia di abbonati sia in Liguria, sia in tutta Italia). Un numero speciale di 52 pagine, tutto a colori, che racconterà gli esordi della testata giornalistica.
L’evento ha il patrocinio di “Tigulliana”, “Gente di Liguria” e “Santa e Dintorni” (nel corso della manifestazione è prevista la premiazione dei migliori fotografi del concorso del mese promosso su facebook dal gruppo “Santa e dintorni”).
Ma in programma, per venerdì 15 novembre, ci sono anche altre “sorprese”, oltre a un piccolo rinfresco finale. L’ingresso è libero per tutti.
I festeggiamenti proseguiranno anche domenica 17 novembre, alle ore 10, nel salone degli Stucchi di Villa Durazzo, con la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” e, nelle settimane successive, con altri grandi momenti di partecipazione e di festa: una mostra, una targa, una cerimonia a Milano e altri incontri.