Amici della Danza “Scuola di danza Beatrice Gardella”

L’Associazione culturale “Amici della Danza di Santa Margherita Ligure” è stata fondata nel 2001, dalla professoressa Agar Di Carpegna, per diffondere tra i giovani l’interesse per l’arte, la musica e, in particolare, la danza.
Si avvicina pertanto a grandi passi verso il significativo traguardo del ventennale di attività.
Seguendo appunto i principi che l’hanno ispirata sin dalla sua istituzione, questa associazione organizza corsi di danza che vengono tenuti dall’insegnante Beatrice Gardella, che è presidente dell’associazione dal 2016 ed è direttrice dell’omonima Scuola di danza, abilitata all’insegnamento della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove ha avuto modo di studiare seguendo insegnanti di chiara fama, di approfondire il lavoro sulla propedeutica e di seguire numerosi seminari, compresi quelli tenuti anche in altre città italiane.
I corsi che si tengono ogni anno – tendenzialmente dalla fine dell’estate e sino alla tarda primavera – si sviluppano a partire dal corso propedeutico per i bambini dai quattro anni di età, per proseguire con i corsi di danza, sia classica sia moderna.


Per i ragazzi dal quarto corso in poi sono anche previsti corsi di danza di carattere e repertorio. Le lezioni vengono svolte all’interno della “Scuola di Danza Beatrice Gardella” che svolge la propria attività all’interno della palestra del plesso scolastico della scuola secondaria di primo grado Vittorio G. Rossi, in via Generale Liuzzi 1, a Santa Margherita Ligure.
L’associazione affianca inoltre i ragazzi che scelgono di impostare la loro vita lavorativa nell’ambito della danza, preparandoli per gli esami dell’Accademia Nazionale di Danza, oppure per audizioni indette dai teatri stabili o dalle compagnie di balletto.
In questi anni di insegnamento alcune allieve di Beatrice Gardella hanno ottenuto varie borse di studio, a livello nazionale ed internazionale; altre hanno invece intrapreso il percorso per l’insegnamento presso il Teatro alla Scala di Milano e l’Accademia Nazionale di Danza. Soddisfazioni non certo di poco conto, anzi, le cui basi sono state gettate proprio grazie ai corsi e alle lezioni seguite nella palestra di Santa Margherita Ligure. Un appuntamento fisso, per la “Scuola di Danza Beatrice Gardella” è, ormai da vent’anni, la partecipazione, al prestigioso Festival Nazionale della Danza “Renato Fiumicelli”, che si tiene a Gubbio.
Proprio in occasione di questo Festival, nel 2019, le ragazze del corso avanzato hanno vinto una borsa di studio per un campus estivo di livello internazionale a Lido di Camaiore. Come da tradizione ormai consolidata, ogni anno l’associazione, in simbiosi con la scuola, organizza lo spettacolo pubblico dal titolo “A Passo di Danza”, che si tiene in una serata del mese di giugno nella bellissima cornice dell’anfiteatro Bindi dei giardini a mare di piazza Martiri della Libertà, a Santa Margherita Ligure.
Nel 2020, in seguito alla situazione che si è venuta a creare per via del precedente lockdown, dovuto all’emergenza sanitaria, lo spettacolo non si è potuto tenere, ma l’auspicio di Beatrice Gardella, dell’Associazione e dei suoi allievi è naturalmente quello di poterlo riproporre in vista della prossima estate.

“Scuola di Danza Beatrice Gardella”
Tel: 347 087 4031
Email: schippy70@gmail.com