Asd Furor Scherma Storica

Asd Furor è un’associazione sportiva dilettantistica che si occupa di scherma storica, focalizzata sul tipo di combattimento dell’Età del Ferro, relativo ai nostri territori, in particolare per quanto riguarda le popolazioni celto-liguri.
È diffusa tra il Piemonte e la Liguria, con due palestre (una a Torino e un’altra a Santa Margherita Ligure), che ogni settimana si occupano di allenamenti e studi sperimentali rivolti a definire, con sempre maggiore precisione, questo tipo particolare di scherma.


Normalmente i corsi si tengono da ottobre sino a metà luglio. Furor si è costituita di recente, nel dicembre del 2017, ed è nata dall’associazione Terra Taurina, che svolge invece la propria attività da vent’anni; la collaborazione tra le due associazioni rappresenta un punto fondamentale per entrambe le realtà.
L’attività proposta da Furor consente di maturare un’esperienza nuova nel panorama sportivo, all’insegna del gioco di squadra, della resistenza fisica e del fair play, oltre che del divertimento.
In particolare Furor sviluppa due tipi di scherma: una rievocativa (con armi in ferro e con un obiettivo più dimostrativo scenico), che si chiama scherma scenica, e una sportiva, che si basa sul regolamento Scab (con armi appositamente in sicurezza e basato su un regolamento prettamente sportivo).
Partendo da nozioni e ricerca storica (a monte di un’esperienza decennale nel campo della rievocazione per alcuni membri del gruppo), gli allenamenti di Furor hanno come obiettivo quello di permettere un excursus che parta dalle prime nozioni di utilizzo delle varie armi e che culmini nel partecipare a “battaglie” con schieramenti di più persone, che sono la forma più articolata di combattimento.
A Santa Margherita Ligure gli allenamenti si tengono nella palestra corpo A delle scuole medie Vittorio G. Rossi in via Generale Liuzzi, dal lato del palazzetto dello sport, e sono seguiti anche da persone provenienti da fuori regione.
Le sedute sono diretta da Michael Matera, che è un tecnico sicuramente molto quotato in questo campo.


Furor, con i propri rappresentanti, ha anche partecipato, nel recente passato, a “Santa Street Sport”, ai giardini a mare di Santa Margherita Ligure, proponendo sempre alcune dimostrazioni e facendo provare questa disciplina sportiva a chi fosse interessato.
Alcune lezioni dimostrative vengono tenute anche nelle scuole elementari, puntando soprattutto sulla didattica e sulla storia degli armamenti, mentre prove di allenamento vere e proprie si sono svolte all’Istituto Superiore Liceti di Rapallo, perché nella sezione di Santa Margherita Ligure dell’Istituto Caboto il tutto è stato stoppato, durante lo scorso anno scolastico, dall’emergenza sanitaria.
L’auspicio, dopo che nel novembre del 2019 si erano tenuti veri e propri Open Day, è quello di tornare a proporre queste lezioni il prima possibile anche a Santa Margherita, nel corso dell’anno scolastico 2020-2021.

Stefano “Maponos Segovalos” Milani, presidente, 377 303 4089
Michael “Cunagato” Matera, vicepresidente che gestisce in prima persona la divisione di Santa Margherita Ligure, 335 136 1781
Facebook @furorasd