Inaugurata giovedì 10 agosto l’edizione 2023 della rassegna culturale “Estate con le Stelle”, all’insegna di una serie di conferenze scientifiche, a cura dell’associazione culturale Kòres e organizzata in collaborazione con i Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.

Primo appuntamento giovedì 10 agosto, alle 18:00 nella tensostruttura di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, con Patrizia Caraveo, astrofisica dell’Inaf di Milano. Il programma prevede la conferenza su “Il cielo è di tutti: inquinamento luminoso, detriti spaziali, satelliti per telecomunicazioni: il cielo e lo spazio sono inquinati. Come proteggerli?”.

Si è proseguito, mercoledì 16 agosto, con Franco Torre, ingegnere, titolare di una rubrica sull’Huffington Post Italia, “La vita matematica”, e la sua conferenza su “Il bello della matematica: fatti non foste a viver come bruti…”.

Giovedì 31 agosto, sempre alle 18:00, nella tensostruttura di Villa Durazzo, riflettori puntati su Andrea Chiantore, geologo e fotografo, che presenterà il suo libro fotografico “Millemila stelle”, viaggio astrofotografico nel cielo del Tigullio.

L’appuntamento, inizialmente previsto per lunedì 28 agosto, con Benedetto Quaquaro e Annalisa Dominoni, direttori del corso di design spaziale al Politecnico di Milano supportato da Esa (European Space Agency): conferenza su “Space Design: architettura e design per vivere lo spazio interplanetario”, è stato recuperato mercoledì 6 settembre, nella tensostruttura di Villa Durazzo alle ore 17:00.

Annullato l’appuntamento, inizialmente previsto per martedì 29 agosto, con Paolo De Bernardis, astrofisico, professore ordinario all’Università La Sapienza di Roma: conferenza su “Alla fine del mondo per capire le origini: a caccia della radiazione fossile, la prima luce emessa dall’universo”.

Il nuovo incontro che è stato inserito nel programma è quello con Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, fissato per lunedì 11 settembre alle ore 17:00 nella Biblioteca Civica “A. e A. Vago”, dal titolo “Ritorno alla Luna”.