C.A.V. Centro Aiuto alla Vita

Il C.A.V. Centro Aiuto alla Vita, si è costituito come Associazione a Rapallo il 12 novembre del 2001 ed è iscritto al registro regionale delle Associazioni di Volontariato della Regione Liguria.
Ha due sportelli operativi: a Rapallo, in piazzale Sant’Anna 3, e a Santa Margherita Ligure, in via Luisito Costa 19, sede inaugurata ufficialmente il 2 ottobre del 2013, aperta ogni venerdì dalle 17 alle 19, mentre quella di Rapallo, in piazzale Sant’Anna 3, è aperta venerdì e sabato dalle 9 alle 11 e su appuntamento telefonico.
Questa Associazione fornisce assistenza e accompagnamento alle mamme e ai loro bambini, dal concepimento sino ai due anni di età (istituzionalmente, ma spesso anche oltre, in quanto vengono sostenuti anche i fratelli di maggiore età).
Il C.A.V. favorisce inoltre il percorso di integrazione per le famiglie straniere assistite, promuove la cultura della vita, aiuta le persone a realizzare il proprio progetto di vita, superando il mero assistenzialismo caritatevole e cercando di verificare le esigenze lavorative, abitative e sociali di ausilio per i bambini.


A partire dal 2016 il C.A.V. è associato al Banco Alimentare della Liguria per poter aumentare il sostegno alle famiglie in difficoltà, attraverso la distribuzione, tramite il progetto “Pane Nostro”, degli aiuti alimentari destinati alle mamme e ai bambini seguiti dall’Associazione.
Nel corso di tutto il 2019 il C.A.V., a Santa Margherita Ligure, ha mantenuto l’offerta degli interventi a favore delle mamme e delle famiglie assistite, proseguendo nella collaborazione con l’Associazione “Il Melograno” Onlus, nell’accoglienza e assistenza delle famiglie ospitate, e con la Caritas cittadina, nella messa in opera del progetto caritativo “Pane Nostro”.
Ha inoltre proseguito nell’opera di inserimento sociale di alcune famiglie assistite, mediante la collaborazione con i Servizi Sociali di riferimento delle singole situazioni e con i pediatri ed i servizi del territorio, rafforzando sinergie già esistenti e favorendo l’accesso ai servizi di base.
Sempre nel 2019 il C.A.V. ha attivato un “Progetto Gemma”, una forma di adozione prenatale a distanza sostenuta dalla Fondazione Vitanova del Movimento per la Vita Italiano, a favore di una giovane della città.


Da sottolineare anche il convenzionamento con la Fondazione “Francesca Rava” che, mediante la raccolta annuale del progetto “In farmacia per i bambini”, ha permesso di integrare e ampliare l’offerta di prodotti per l’accudimento del bambino.
Il C.A.V., sportello di Santa Margherita Ligure, lo scorso anno aveva erogato una media di quaranta pacchi mensili con generi di prima necessità, destinati alle ventiquattro mamme avute in carico effettivo dall’inizio dell’anno (oltre ad alcune donazioni estemporanee).
Prima della fine del 2019 le mamme in carico effettivo erano venti e i bambini trentacinque. Ogni pacco distribuito comprende pannolini, latte in polvere, alimenti e prodotti per l’infanzia, prodotti per l’igiene personale dei bambini. Inoltre sono stati acquistati medicinali per le mamme in gravidanza e integratori vitaminici per i primi mesi di vita, non coperti dalle donazioni raccolte attraverso la “Fondazione Rava” ed il Banco Farmaceutico.
L’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Coronavirus ha inoltre acuito le difficoltà e reso ancora più impegnativo il compito dei volontari di questa Associazione.
Il direttivo del C.A.V. di Santa Margherita Ligure è composto da sette persone: Antonella Carpi, che è il presidente, Gianrenato De Gaetani, che è il vicepresidente, Andrea Salastri, tesoriere, Aurelio Arzeno, Laura Tamagnini, Alessandra Ferrari e Beatrice Travaglio, che sono consiglieri.
I volontari operativi nella sede di Santa Margherita Ligure sono undici (diciannove a Rapallo). Il C.A.V. è membro della Consulta del Volontariato di Rapallo e della Consulta del Volontariato del Comune di Santa Margherita Ligure, è in rete con le realtà associative del Tigullio e della Città Metropolitana di Genova impegnate nella difesa della vita, del bambino e dell’uomo, lungo tutto l’arco della sua esistenza, a partire dal concepimento sino alla morte naturale.

Tel. 24 ore su 24: 351 666 7070
Facebook: Cav Rapallo Santa Margherita C.A.V. NELLA RETE NAZIONALE MPV SOS VITA
Numero verde gratuito: 800 813 000 a cui le mamme possono rivolgersi in caso di emergenze
www.sosvita.it