Tanti appuntamenti di rilievo, a Santa Margherita Ligure, in vista dell’ormai imminente mese di agosto: dalla musica al teatro, dalla cultura allo svago.

L’associazione internazionale delle culture unite organizza per la serata di giovedì 4, alle 21, all’anfiteatro Bindi, un galà lirico per coro, orchestra e solisti.

Da venerdì 5 a domenica 7 “Beppe Gambetta Guitar Summit”: venerdì, all’anfiteatro Bindi, dalle 21, “Dichiarazioni d’amore”, storie di un domatore di note con Beppe Gambetta e Andrea Nicolini, per la regia di Sergio Maifredi, produzione del Teatro Pubblico Ligure. Sabat, sempre alle 21 all’anfiteatro Bindi, “Elastic Blues” con la Paolo Bonfanti Band, mentre domenica, alle 6 del mattino, al Molo Maloncello, di fronte ai giardini a mare, Beppe Gambetta e Paolo Bonfanti si esibiranno nel suggestivo concerto all’alba. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Grande serata all’insegna della danza, all’anfiteatro Bindi, domenica 7 alle 21:15, grazie allo spettacolo (a ingresso libero), “Outnumb3r”, promosso e organizzato dal Centro Culturale Arabesque. Protagonisti Domenico Ciaccia, ballerino professionista e coreografo, e un gruppo di danzatori professionisti. Prevista la partecipazione speciale della Albi Nako Dance Company, un’importante compagnia di danza albanese. In precedenza, workshop di preparazione, da giovedì 28 luglio a sabato 6 agosto nella palestra dell’Istituto Comprensivo di via Generale Liuzzi.

Viene riproposta anche quest’anno “Estate con le Stelle”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Kòres e dai Servizi Bibliotecari del Comune. Giovedì 11 “I pianeti extra solari”, a cura dell’astrofisica Patrizia Caraveo. Martedì 16 presentazione del libro per ragazzi di Paolo Fizzarotti e Giovanni Mucci “Eroi interstellari: storia, ritratti e curiosità sulla conquista dello spazio”. Martedì 23 “L’astronomia ai tempi del Gattopardo”, a cura di Alba Zanini, fisica, ed Enrica Melossi, editor. Mercoledì 31 incontro su “I rifiuti spaziali, sono un pericolo?” a cura di Ettore Perozzi dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Giovedì 1° settembre ecco Antonietta Perino con “La missione su Marte”, a cura di Antonio Lo Campo. Appuntamento sempre alle 18 a Villa Durazzo.

Fa tappa a Santa Margherita Ligure, domenica 14, vigilia di Ferragosto, il tour “Live In”, concerto del dj Sonik, all’anfiteatro Bindi alle 21. Evento promosso dal Tavolo di Concertazione sul turismo, a cui partecipano Comune, Gruppo Albergatori e Camera di Commercio, e finanziato da parte dei proventi dell’imposta di soggiorno.

Da martedì 16 a giovedì 18 XXII rassegna teatrale “Tigullio a Teatro”, promossa da Pino Petruzzelli e dal Teatro Ipotesi, nella cornice di Villa Durazzo. Martedì il Teatro Ipotesi presenta “Bacci Musso u canta l’Inferno” di Pino Petruzzelli con Mauro Pirovano, per la regia dello stesso Petruzzelli. Mercoledì il Lunaria Teatro manda in scena “Trame di terra e di mare”, interpretato da Daniela Ardini, Pierluigi Cominotto e Pino Petruzzelli, per la regia di Daniela Ardini. Giovedì il Pandemonium Teatro porta alla ribalta “Jim e il Pirata” di e con Flavio Panteghini, per la regia di Albino Bignamini e Flavio Panteghini. Inizio sempre alle 21, ingresso libero.

Sabato 20 e domenica 21, in serata, all’anfiteatro Bindi, Festival della Politica, nel corso del quale verranno consegnati il Premio Ansaldo per il giornalismo e il Premio Berlin per la saggistica politica, a cura dell’Associazione culturale Isaiah Berlin.

Mercoledì 24, a Villa Durazzo, in mattinata, consegna del Premio Berlin nell’ambito dei Corsi Internazionali di Studi Italiani, diretti dal professor Roberto Sinigaglia.

Sabato 27 e domenica 28 torna, con la VI edizione, il Festival della Bioetica, tra Villa Durazzo e l’anfiteatro Bindi. La parola chiave di quest’anno, scelta dagli organizzatori, ovvero l’Istituto Italiano di Bioetica, che si avvale di contributo e supporto del Comune, è “responsabilità”, al centro di seminari, tavole rotonde e dibattiti. Non mancheranno neppure le performances artistiche.

Tutti i lunedì del mese, in piazza del Sole, dalle 10 alle 13 laboratori gratuiti di biologia marina per bambini; ogni giovedì, sempre in piazza del Sole, dalle 20 alle 20:30, “Yoga e strumenti del Benessere”, sequenze di yoga accompagnate da musica dal vivo.

Di seguito, ecco la locandina contenente il programma di tutti gli eventi previsti a Santa Margherita Ligure in questo mese di agosto.