Il libro del sammargheritese Matteo Squadrito presentato a Spazio Aperto

Nel pomeriggio di venerdì 2 agosto, a partire dalle ore 18, nella sala di Spazio Aperto in via dell’Arco 38 a Santa Margherita Ligure, nell’ambito della rassegna culturale “Autori a Spazio Aperto”, è in programma l’incontro con il giovane scrittore sammargheritese Matteo Squadrito, che presenta il suo primo romanzo, intitolato “Come gli eroi” (Echos edizioni). L’ingresso per il pubblico è libero, l’iniziativa è organizzata dai Servizi Bibliotecari cittadini e l’incontro è condotto da Marina Marchetti.

In proposito l’autore del libro che verrà presentato spiega: “Quello che ho provato a fare con questo libro è stato raccontare in modo leggero la mia generazione, e più in particolare la storia di uno dei suoi figli. Per fare ciò nel modo più autentico mi è parso opportuno fermarmi a raccontare la superficie e l’apparenza della vita, che forse rappresentano già la sua essenza se guardate senza malizia. Nel caso però il mio tentativo sia fallito, spero di regalare, perlomeno, qualche sorriso”.

Quello di Matteo Squadrito è un affresco semi-serio dei giovani della sua generazione attraverso un viaggio post Maturità, in cui trovano posto esperienze tipiche dell’età giovanile: le grandi amicizie, le problematiche con i genitori, i primi amori, la ribellione, l’ansia e l’incertezza per il futuro. E riesce a parlarne dall’interno, ma anche a prenderne le distanze e ad osservarne i meccanismi con distacco.