Le grandi opere di Giacomo Puccini, nel centenario della morte del grande compositore (1924-2024), sono al centro del progetto del centro di cultura musicale promosso dall’associazione Il Melograno Odv con la compartecipazione del Comune di Santa Margherita Ligure.
Il programma tra opera lirica e ascolto musicale – come imparare ad ascoltare la musica attraverso l’opera – prevede tre conferenze e un concerto.
Due conferenze si sono già tenute a Villa Nido, nel complesso di Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure: mercoledì 13 marzo, quando si è parlato de “La Bohème”, e mercoledì 10 aprile, quando il focus era su “Madama Butterfly”. Prossimo appuntamento mercoledì 22 maggio, nuovamente a Villa Nido (nella foto), quando, alle 16:30, verrà approfondita “Tosca”. Tutte queste conferenze sono a cura di Cinzia Faldi.
Il concerto lirico si è tenuto invece mercoledì 1° maggio, a Villa Durazzo, alle 16:30: Anna Maria Soccio soprano, Elisabetta Callai mezzosoprano e Riccardo Pinna al pianoforte hanno presentato arie famose tratte dalle opere pucciniane.
L’ingresso per il pubblico è sempre libero e gratuito. Gli eventi si svolgono dal vivo e saranno poi fruibili in streaming sul canale YouTube dell’associazione Il Melograno. Il link è visibile su www.musicaemusica-sml.it o qr code.