Viene presentata venerdì 29 aprile, alle ore 16, nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo, l’opera dal titolo “Dizionario della Resistenza in Liguria”, a cura di Franco Gimelli e Paolo Battifora, edito da De Ferrari. Saranno presenti per l’occasione Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” (ILSREC), e i curatori del volume.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. La partecipazione è subordinata alle normative sanitarie vigenti. Per ulteriori informazioni si possono contattare i Servizi Bibliotecari, telefonando al 335 7587776.

L’iniziativa è organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure e dall’Anpi – Sezione Silvio Solimano “Berto” – Santa Margherita Ligure-Portofino-Rapallo.

Promosso dall’Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”, a tredici anni dalla prima pubblicazione, il Dizionario della Resistenza in Liguria si presenta in una nuova edizione che, per la mole dei nuovi contributi e l’acquisizione dei più recenti esiti della ricerca storiografica, non può essere certo considerata come una mera ristampa della versione precedente.

Il notevole incremento delle voci del lemmario, passate da 750 a oltre 900, ha portato non solo all’ampliamento delle schede biografiche dei protagonisti e delle dinamiche della lotta di Liberazione, ma anche a una maggiore attenzione alla resistenza civile – ambito rimasto in ombra in passato e al quale sono riconducibili svariate tipologie di lotta messe in atto dalle donne, dal mondo contadino, dagli operai – e alle stragi a danno della popolazione civile o di partigiani uccisi al di fuori dello scontro armato.

Specifiche voci sono state dedicate anche agli esponenti tedeschi e fascisti particolarmente coinvolti nella repressione antipartigiana, alle principali divisioni tedesche e alle formazioni militari della RSI.

Il volume, preceduto da un saggio introduttivo sulla genesi ed evoluzione della Resistenza in Liguria, è completato da una corposa bibliografia ragionata, un ricco inserto iconografico e da un dettagliato apparato cartografico sulla dislocazione e l’attività militare sul territorio delle formazioni partigiane.

Opera improntata al rigore storiografico e metodologico, il Dizionario si pone come agevole strumento di consultazione e occasione, grazie ai numerosi rimandi intertestuali, per ulteriori approfondimenti storici.

Franco Gimelli è giornalista pubblicista, vice presidente dell’ILSREC. Insieme a E. Capelli e M. Pedemonte ha pubblicato Trasporto pubblico a Genova fra cronaca e storia (Genova, 1991), ha collaborato alla realizzazione dellAtlante storico della Resistenza italiana, a cura di L. Baldissara (Milano, 2000), e curato l’aggiornamento storiografico e la riedizione di G. Gimelli, La Resistenza in Liguria. Cronache militari e documenti (Roma, 2005). Un suo saggio compare in Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza (Soveria Mannelli, 2015), opera curata da M.E. Tonizzi e P. Battifora. Fa parte della redazione del periodico Storia e Memoria, su cui pubblica saggi e articoli.

Paolo Battifora è docente di Storia e Filosofia nei licei, è coordinatore del Comitato Scientifico dell’ILSREC e responsabile dell’attività didattica. Tra le sue ultime pubblicazioni Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943-1945), volume curato da C. Dellavalle, di cui ha realizzato le parti su Genova e sulle altre città liguri (Roma, 2017), Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza (Soveria Mannelli, 2015), Patria, cittadinanza, Europa. Un percorso nella storia italiana del Novecento (Genova, 2013), opere da lui curate (la prima con M.E. Tonizzi) e contenente saggi da lui redatti. Suoi contributi e articoli sono stati pubblicati in volumi collettanei e su Storia e Memoria e altre riviste storiche. Giornalista pubblicista, scrive sulle pagine culturali de Il Secolo XIX.