Weekend di grande impegno, e all’insegna del mare e della sostenibilità, per la sezione di Santa Margherita Ligure della Lega Navale Italiana.

Venerdì 14 aprile sarà la Giornata del Mare e, in collaborazione con la Federazione italiana Vela, la Sezione di Santa Margherita Ligure della Lni intende promuovere questo importante appuntamento con una propria attività istituzionale.

L’iniziativa ha come scopo la sensibilizzazione della conoscenza e del rispetto del mare tramite lo sport della vela attraverso la predisposizione di materiali informativi finalizzati allo sviluppo del concetto di “cittadinanza del mare”.

Tale attività proseguirà e sarà integrata nella successiva due giorni di regate, riservate ai giovani atleti della Classe Optimist, con un’età sino ai 14 anni, che si svolgeranno nelle acque prospicenti il Monte di Portofino. Durante la competizione, denominata 2° Trofeo del Tigullio, per la quale sono attesi oltre 100 atleti da tutto il nord Italia, saranno affiancati momenti di sensibilizzazione sul ruolo di ognuno nel processo di tutela del mare e della sua integrità. Verranno distribuiti materiali informativi anche con la collaborazione dei partner della manifestazione: il Comune di Santa Margherita Ligure, l’Area Marina Protetta di Portofino, il RINA, la Cantina Mattia Vezzola, Olimpic Sails, Gi.di Mar, Otam, Villa Durazzo, Farmacia della Salute, Società Canottieri Argus, Circolo Velico Santa Margherita Ligure e Associazione Lo Scoglio di Sant’Erasmo.

La manifestazione del Trofeo Golfo del Tigullio, introdotta solo l’anno scorso, è già uno degli appuntamenti cardine del calendario agonistico della Classe con partecipazione della gran parte degli atleti liguri ma anche con qualificate presenze dalle regioni vicine ed in particolare degli amici lombardi e toscani.

Sarà quindi una tre giorni di festa a Santa Margherita, all’insegna dello sport, del divertimento, dei giovani e della sostenibilità. Una grande occasione per vedere tanti giovani timonieri e futuri campioni che, con passione, si daranno battaglia nelle nostre acque nel pieno e totale rispetto dell’ambiente.