Appuntamento sabato 29 e domenica 30 aprile, nello specchio acqueo di fronte al litorale di Santa Margherita Ligure, per il Trofeo Challenge di vela organizzato dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, riservato alle imbarcazioni della classe Dinghy 12p.
Un evento che seguirà di due settimane esatte il weekend di vela, all’insegna della sostenibilità, organizzato sempre a Santa Margherita Ligure dalla stessa Leva Navale.
Nelle giornate del 15 e 16 aprile nelle acque prospicenti Santa Margherita Ligure si è infatti svolto il Trofeo del Tigullio organizzato dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, appuntamento di riferimento di primavera per la vela giovanile ligure.
Le giornate di regata sono state molto impegnative con una sola prova disputata il sabato, vento inizialmente sui 15 nodi in progressivo calo e onda di oltre 1,5 mt hanno messo a dura prova gli equipaggi meno abituati ad un’onda così importante. Domenica un vento teso da SW tra i 6 e i 10 nodi con repentini salti di vento e con onda assente ha permesso di disputare 3 prove estremamente tecniche.
Ampia la partecipazione con circa 100 concorrenti e grande attenzione alla sostenibilità avendo cura del nostro mare grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Area Marina Protetta di Portofino, del Comune di Santa Margherita e della Guardia Costiera con il locale Ufficio Circondariale Marittimo, del Circolo Velico, della Canottieri Argus, dell’associazione Scoglio di S. Erasmo e degli sponsor: Cantine Mattia Vezzola, OTAM, RINA, Olimpic Sails , GiDiMar e Farmacia della Salute di Uscio.
Il Trofeo perpetuo Golfo del Tigullio è andato al Circolo Vele Vernazzolesi. La classifica della Divisione A ha visto la vittoria di Giancarlo Postiglione (Circolo Vele Vernazzolesi) seguito da Edoardo Cavero (sempre del CVV) e Giulia Dallò (Circolo Velico Tivano). Per la Divisione B vittoria di Lapo Scorza (Circolo Nautico Livorno), secondo Matteo Renzo Vigo (Circolo Nautico Albenga) e terzo Lorenzo Dall’Ava (Club Del Mare Diano Marina).
Buona prestazione del portacolori della locale Sezione della Lega Navale, Lorenzo Redaelli che si classifica decimo della Divisione A. Premiati inoltre con 2 bottiglie di COSTARIPA Rosè delle Cantine Mattia Vezzola gli allenatori dei due vincitori.