Una “Traversata per la Pace”, in barca tra Santa Margherita Ligure e Portofino, aperta a tutti coloro che vogliono dimostrare la loro vicinanza al popolo ucraino in questo difficile momento. L’iniziativa è stata lanciata della società Canottieri Argus 1910 di Santa Margherita Ligure.

L’appuntamento è fissato per sabato 5 marzo, alle ore 10, sulla spiaggia di Ghiaia. Saranno presenti gli atleti della stessa Argus, con i vari tipi di imbarcazione: ma la manifestazione è aperta a tutti coloro che vorranno fare questo percorso via mare, sia a titolo individuale che come società sportive. A remi, a vela, a motore. “Ovviamente non c’è alcun tipo di vincolo – spiega Claudio Marsano, presidente della Canottieri Argus – Possono partecipare le società  e i singoli di Santa Margherita Ligure,  Rapallo, Portofino ma anche delle altre località del Tigullio o del Golfo Paradiso. Sarà un traversata informale, non una gara: una specie di sfilata silenziosa via mare, con le bandiere arcobaleno della Pace. Vogliamo dimostrare la nostra vicinanza al popolo ucraino, che lotta contro gli invasori. Sulla locandina dell’evento abbiamo messo la bandiera dell’Ucraina, ma anche quella della Russia. Non possiamo dimenticare infatti che in Russia centinaia di migliaia di persone stanno manifestando contro la guerra e che la polizia russa arresta migliaia di manifestanti ogni volta. Vogliamo far sapere loro che non sono da soli in questa battaglia per la pace, la libertà e la giustizia. Noi siamo con loro”.

Hanno già aderito ufficialmente alla manifestazione numerose associazioni di Santa Margherita Ligure: la Società remiera “Gianni Figari”, l’Associazione nazionale Marinai d’Italia, il Circolo Pescatori Dilettanti Sammargheritesi, il Circolo Velico Santa Margherita Ligure, la locale sezione della Lega Navale Italiana, il Circolo Nautico Santa Margherita Ligure e la Pro Loco Santa Margherita Ligure.