Appuntamento sabato 5 novembre alle ore 16:30, nella sala di Spazio Aperto in via dell’Arco 38 a Santa Margherita Ligure, con la scrittrice Maura Maffei che presenterà il suo ultimo romanzo storico dal titolo “Quel che onda divide” (Parallelo45edizioni). Sarà presente il giornalista Pier Luigi Previ, autore della nota storica introduttiva al libro. Conduce l’incontro Marina Marchetti.
Iniziativa organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure e dalla sezione Silvio Solimano “Berto” dell’Anpi di Santa Margherita Ligure, Rapallo e Portofino. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Info al numero di telefono 0185 205453.
Irlanda del Nord, estate 1940.
Ciara lavora come decoratrice nella rinomata fabbrica di porcellane di Belleek e si sente da sempre come “una semplice spiga di lavanda tra le rose opulente”. È la sorella di un prete cattolico e, da un anno, è fidanzata con uno straniero: si chiama Stefano, è italiano e, a sorpresa, l’ha chiesta in moglie, mutando il suo grigio destino in un sogno. Ma il giorno fissato per le nozze, mentre una folla di curiosi mormora in chiesa, lui non si presenta e Ciara rimane sola davanti all’altare. Ferita e umiliata, a questo punto pretende una spiegazione e decide di affrontare l’uomo che l’ha ingannata. Parte così per Glasgow, dove Stefano vive. Ciò che scoprirà non sarà un banale tradimento ma il dramma di migliaia di italiane e di italiani che allora vivevano da emigrati nel Regno Unito e che Maura Maffei – dopo “Quel che abisso tace” – torna a narrarci in un potente e commosso affresco.
“Non è nostra la guerra, non è di chi la subisce da innocente e non è neanche di chi la combatte perchè obbligato a farlo. La guerra è di chi atrocemente, seduto sopra una poltrona la gioca a tavolino come se fosse una partita a scacchi”. Questa l’amara riflessione di Stefano, protagonista insieme a Ciara di “Quel che onda divide” e riassume in modo inequivocabile il messaggio che l’autrice lancia attraverso questo suo secondo romanzo che ha come sfondo la tragedia dell’Arandora Star.
Maura Maffei, ligure di nascita e piemontese di adozione, profonda conoscitrice della storia e della cultura irlandese, è autrice di una quindicina di romanzi storici. Gli altri titoli editi per Parallelo45edizioni sono: “Dietro la tenda” (2019), “La sinfonia del vento” (2017) vincitore del premio assoluto al 56° Concorso Letterario internazionale San Domenichino – Città di Massa, “Quel che abisso tace” (2019) vincitore del premio sezione romanzo storico al Rotary Bormio Contea 2019 e “Primavera d’Irlanda” (2021) che narra l’Irlanda al tempo di San Patrizio.
L’autrice ha dedicato il suo libro a Lola Vairo Newcombe e a tutte le altre donne cui fu rubato per sempre il sorriso perchè, nell’estate del 1940, furono mogli, madri, figlie e sorelle degli italiani imbarcati sull’Arandora Star, quando salpò da Liverpool per l’ultima volta.