Sportello Informadisabili Santa Margherita Ligure

Dal 2000 al 2020: sono trascorsi esattamente vent’anni da quando lo Sportello Informadisabili ha avviato la propria importante attività nella città di Santa Margherita Ligure.
Antonio Cucco, presidente sia dell’associazione Paratetraplegici Liguria Onlus sia della Consulta cittadina del Volontariato, cui lo Sportello Informadisabili aderisce, ha infatti istituito proprio vent’anni fa questo prezioso punto di riferimento, che peraltro si rivolge non solo alla realtà di Santa Margherita Ligure, ma anche a tutta la provincia di Genova e all’ambito regionale.
«Abitando a Santa Margherita Ligure – spiega lo stesso Antonio Cucco – avevo avvertito l’esigenza di creare un luogo del genere, che peraltro mancava anche altrove.
Abbiamo iniziato con un ufficio all’interno dell’Istituto Colombo di via Dogali e, ormai da più di un anno a questa parte, ci siamo trasferiti nella vicina, e altrettanto centrale, piazzetta degli Alpini, al numero 3.
Siamo aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, oppure su appuntamento telefonico».
La gestione effettuata da questo Sportello è ad ampio raggio e riguarda l’attività per tutta la Liguria, a beneficio di chi versa in una condizione di disabilità; Cucco del resto è, con l’associazione Paratetraplegici Liguria, tra i fondatori di Fish Liguria, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, nonché consigliere nazionale Faip, Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici. Lo Sportello opera appunto in favore di persone affette da disabilità, è quindi a disposizione per consulenze, supporto, sostegno e per fornire servizi che possano risultare il più possibile utili.
L’attività, anche a Santa Margherita Ligure, parte dalla premessa che l’Associazione sia impegnata, da sempre, nell’abbattimento delle barriere architettoniche. L’Associazione gestisce inoltre, sul lungomare Andrea Doria, in Ghiaia, a Santa Margherita Ligure, ormai da una quindicina d’anni, la spiaggia denominata “Mare per tutti”, che consente l’accesso a tutte le persone affette da disabilità, ma anche ad anziani e soggetti che abbiano difficoltà motorie, oltre che problemi psichiatrici.
La spiaggia è attrezzata, con due bagnini in servizio e due persone che fungono da assistenti ai bagnanti per aiutarli a immergersi in acqua. Un servizio che ha contribuito all’assegnazione, alla città di Santa Margherita Ligure, della bandiera lilla.
Da una decina d’anni ormai, sempre in questa spiaggia, vengono organizzate anche serate estive di festa al ritmo di musica, per effettuare raccolte fondi da destinare all’acquisto di materiale necessario all’Associazione.
Tra gli eventi promossi nel 2019 anche le immersioni subacquee, con tanto di battesimo del mare, per i disabili, e pure l’aquagym, mentre nella palestra dell’Istituto Colombo si tengono corsi di pilates, per disabili e anziani, tutti gratuiti.
Nell’estate 2020 l’attività sulla spiaggia, soprattutto per quanto concerne le serate di musica, è stata purtroppo condizionata dall’emergenza sanitaria, anche se l’auspicio è quello di poterle tornare ad organizzare con le consuete modalità a partire già dalla prossima stagione estiva.
È stato inoltre attivato il servizio di Taxi sociale, un mezzo da nove persone, compreso il conducente, per trasportare persone disabili e i propri accompagnatori.
Quest’anno è purtroppo saltato, sempre per via dell’emergenza sanitaria, a maggio, il tradizionale torneo di basket in carrozzina “Lo sport non ha handicap”, che ha sinora mandato in scena ben ventuno edizioni, già a partire dalla fine degli anni Novanta, e che si conta di poter riproporre il prossimo anno, per l’edizione numero ventidue.

Tel. 338 232 9680 – 0185 280 434
Email: infodisabilisml@gmail.com – informadisabilisml@libero.it
Facebook: Associazione Paratetraplegici Liguria Onlus
www.associazioneparatetraplegiciliguria.it