Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure, ospita venerdì 13 gennaio, al mattino, dalle 10:00 alle 12:00, un convegno di celebrazione per la ricorrenza dei 210 anni di unificazione cittadina sotto il nome di Porto Napoleone. A cura dell’Associazione Gente di Liguria. Nel pomeriggio, alle 15:30, in calata porto, le cerimonia di apposizione di una targa celebrativa.
Il programma completo della manifestazione è il seguente:
A Villa Durazzo (salone degli stucchi) ore 10:30 – presentazione lavori di due classi (una della Scuola Media Vittorio G. Rossi di Santa Margherita Ligure e l’altra del Liceo Linguistico Giovanni Da Vigo di Rapallo progetto ESABAC) su Porto Napoleone. Partecipano il Console Generale di Francia in Milano, Francçois Reverdeaux e il Console Onorario di Francia in Genova, Luc Penaud.
Conclusione prevista entro le ore 12:45.
Ore 13: invito alle autorità a partecipare al rinfresco/pranzo curato dalla Portofino Gourmet presso il convento dei Frati Cappuccini.
Ore 14:30 circa possibile visita al Castello cinquecentesco e all’oratorio di Sant’Erasmo – nucleo storico di quella che all’epoca era la municipalità di San Giacomo di Corte.
Ore 15:30 ritrovo in Calata Porto presso la sede delle associazioni Lni e Circolo Velico per l’inaugurazione della targa commemorativa con saluti finali.