Prima edizione a Santa Margherita Ligure del premio nazionale di teatro per ragazzi intitolato a Emanuele Luzzati.

Il premio si compone di due sezioni: una con bando diffuso a livello nazionale, per compagnie di professionisti operanti nell’ambito del teatro per ragazzi, e una con bando diffuso a livello regionale per le scuole primaria e secondaria di primo grado, con lavori svolti all’interno del percorso scolastico annuale.

Sarà la Compagnia Teatro delle Quisquilie di Trento a rappresentare lo spettacolo “Storie di Gianni”, vincitore della prima edizione del premio nazionale di teatro per ragazzi “Emanuele Luzzati”, lunedì 6 giugno alle 10:30, nel Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure in corso Rainusso; lo stesso giorno si terrà anche la premiazione.

La giuria esprime così il proprio apprezzamento: «Rodari e Luzzati, coetanei, stesso atteggiamento verso il mondo infantile, portatore di stupore, di verità e di freschezza. Il mare evocato come riva dalla quale iniziare racconti. La fantasia, l’uso del poco e dell’oggetto recuperato come strategia per inventare con libertà».

Per quanto riguarda la sezione del premio riservata alle scuole primarie liguri, si è classificata al primo posto la classe 3^ B della Scuola Primaria Scarsella dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure con un’opera inedita e molto originale dal titolo “Il Ciottolo”, che è stata messa in scena venerdì 27 maggio alle 10:30 sulla piattaforma del Sentiero degli Animali, nel Parco del Monte di Portofino-località Nozarego (frazione di Santa Margherita Ligure), nel giorno in cui si celebra l’anniversario della ratifica, da parte del Parlamento italiano, della dichiarazione Onu dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Si segnala, per l’accuratezza della ricerca sul territorio, “Cala dell’Oro” della classe 2^ A della Scuola Primaria Scarsella dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure, che è stata rappresentata sabato 28 maggio, alle 10:30, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo.

Tra i lavori presentati dalle compagnie si è ritenuto di attribuire una menzione, per i temi di particolare rilevanza sociale trattati con originalità ed efficacia, a: “Tre”, della Compagnia Scena Madre, per il linguaggio contemporaneo con cui affronta la relazione tra adolescenti e genitori; “Ricordi”, della Compagnia Teatro dell’Argine, per come propone ai bambini le possibili fragilità degli anziani; e “Alberto Manzi”, della Compagnia Tib Teatro, per come descrive le intuizioni pedagogiche di un grande maestro.

In caso di maltempo, l’evento di lunedì 6 giugno si terrà, sempre alle 10:30, all’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure in via Generale Liuzzi 1.

Hanno fatto parte della giuria:
L’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, Beatrice Tassara.
Maria De Barbieri, tra i fondatori del Teatro della Tosse, attualmente responsabile del settore Teatro Ragazzi del Teatro Sociale di Camogli.
Alberica Archinto, operatore teatrale, consulente artistico, regista e produttore; si occupa di scena contemporanea e pedagogia teatrale.
Nicoletta Rizzato, personaggio centrale dell’ambiente teatrale milanese. Dal 2012 al 2019 è stata presidente di Agis Lombardia (Associazione Generale dello Spettacolo), prima donna a ricoprire questa carica.
Pino Petruzzelli, attore, regista e autore della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, fondatore, con Paola Piacentini, del Teatro Ipotesi. A Santa Margherita Ligure è direttore artistico della Casa del Pensiero e di Tigullio a Teatro.
Marina Marchetti, bibliotecaria, direttrice della biblioteca comunale di Santa Margherita Ligure, che si è occupata dei lavori della segreteria del premio.