AIDO Associazione Italiana Donazione Organi

L’Aido – Associazione Italiana Donazione Organi – è un’associazione che promuove il rafforzamento della solidarietà, sensibilizzando la comunità circa l’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.
Il gruppo comunale Aido di Santa Margherita Ligure è stato fondato da Alfredo Maltese e da un gruppo di soci costitutori, radunati dallo stesso Maltese in una prima riunione che si tenne il 24 agosto del 1982.
L’atto costitutivo ufficiale risale all’assemblea del 7 aprile 1983, quando si tennero le elezioni del primo consiglio direttivo. Da allora, ogni quattro anni, nel corso dell’annuale assemblea dei soci, che si svolge alla fine del mese di febbraio, hanno luogo le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo. Attualmente il presidente del gruppo comunale Aido di Santa Margherita Ligure, che fa parte della Consulta comunale del Volontariato, è Mario Di Braccio, mentre la referente è Marta Gambarini.
Il gruppo comunale Aido può contare al momento su circa trecentocinquanta soci, dei quali una quindicina rappresentano i soci attivi; la sede sociale si trova presso il gruppo comunale Avis di Santa Margherita Ligure, in via Martiri del Turchino, al civico numero 2.
Nel corso dei suoi trentasette anni di storia e di attività il gruppo Aido sammargheritese è stato sempre molto attivo sul territorio, attraverso i fondi ricevuti, tramite le offerte devolute dai cittadini, raccolte per esempio nel corso della “Giornata della Rosa”, che si svolge ogni anno in una domenica di maggio.
Questo gruppo Aido ha inoltre sempre svolto un’importante opera di sensibilizzazione e propaganda del gesto della donazione degli organi e ha finanziato opere di beneficenza in favore di ospedali locali e di missioni religiose in Africa.
Il gruppo promuove sempre la raccolta fondi e durante la “Settimana del Donatore” (a maggio) è puntualmente presente nelle piazze e sui sagrati delle chiese di Santa Margherita Ligure.
Nel 2010 il gruppo comunale Aido ha fatto erigere, nel cimitero urbano di via Dogali, un cippo marmoreo a perenne ricordo dei propri soci defunti. Tale opera, inaugurata e benedetta sabato 11 dicembre 2010, rimarrà a futura memoria affinché l’ideale e lo spirito della donazione degli organi siano sempre vivi nella coscienza di tutti i cittadini di Santa Margherita Ligure.
Nel novembre del 2013, utilizzando una consistente donazione ricevuta da parte di un socio, che ha voluto mantenere il riserbo e l’anonimato, il gruppo comunale Aido di Santa Margherita Ligure ha potuto donare un defibrillatore alla scuola elementare di San Lorenzo della Costa.
La consegna è avvenuta nella giornata di lunedì 18 novembre 2013 e l’evento ha ottenuto riscontro anche sulle pagine locali dell’edizione del Levante de Il Secolo XIX.
Circa le modalità di iscrizione all’Aido, l’adesione al registro nazionale della donazione di organi si può effettuare compilando la domanda disponibile on-line e presso la sede di via Martiri del Turchino 2, a Santa Margherita Ligure.

Via Martiri del Turchino, 2 – Santa Margherita Ligure
Tel: 0185 287 949
Email: avis.sml@libero.it
www.aido.it