Asd Minigolf Santa Margherita Ligure

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Minigolf Santa Margherita” è nata nel 2016 da un’idea della famiglia Polese, che ha presentato all’Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure un progetto per la riqualificazione dell’area del minigolf di corso Rainusso.
Dopo anni di chiusura, l’area del minigolf aveva infatti bisogno di essere sottoposta a lavori di pulizia del verde, eseguiti dalla stessa amministrazione comunale, e al ripristino dell’impianto e del chiosco bar, eseguito invece dall’Asd “Minigolf Santa Margherita” che ha, di conseguenza, riaperto i battenti nell’agosto del 2016. Il minigolf di Santa Margherita Ligure, immerso nel verde accanto al Parco del Flauto Magico di corso Rainusso, dista pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Margherita e consta di diciotto piste omologate dalla Federazione Italiana di Golf su Pista.
Il minigolf è uno sport seguito e praticato da appassionati e agonisti di tutta Italia e di tutto il mondo, sia a livello amatoriale, sia a livello agonistico. È un piacevole passatempo per famiglie o gruppi di amici, ma anche uno sport vero a proprio. L’ingresso all’area è libero e gratuito, mentre la fruizione delle piste e dell’attrezzatura per il pubblico è a pagamento.
Gli orari d’apertura della struttura sono i seguenti: orario estivo (dal 1º giugno al 30 settembre) dal martedì alla domenica dalle 10 alle 24, lunedì chiuso; orario invernale (dal 1º ottobre al 31 maggio) dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19, sempre con orario continuato.
La famiglia Polese, che gestisce la struttura, ha una lunga storia sportiva minigolfistica alle spalle ed ha ricoperto, e tuttora ricopre, incarichi a livello regionale e nazionale nell’ambito della Federazione Italiana Golf su Pista.
È stato perciò fondato a Santa Margherita Ligure questo nuovo Club Minigolfistico vero e proprio, affiliato alla Federazione Italiana di Golf su Pista, e, quando possibile, vengono organizzate attività sportive a vari livelli: ogni anno si svolgono infatti, sui campi del minigolf di corso Rainusso a Santa Margherita Ligure, sia il campionato sociale del club, sia gare regionali, nazionali ed internazionali.
Quest’anno l’emergenza sanitaria ha influito notevolmente sull’organizzazione degli eventi, ma l’intento dei gestori dell’area, nonché responsabili del club, è quello di poter tornare ad organizzare quanto prima le varie manifestazioni, come sempre avvenuto nel corso degli anni precedenti.
Si punta anche a confermare, non appena sarà possibile, l’attività didattica, relativa al minigolf, rivolta agli studenti dell’Istituto Caboto e della Scuola Media di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con i rispettivi insegnanti di Educazione Fisica.
L’obiettivo del minigolf di Santa Margherita Ligure è inoltre quello di tornare a proporre anche attività ricreative per disabili, di concerto con alcune associazioni operanti nell’area della Città Metropolitana di Genova.

Corso Rainusso, 16 – 16038 Santa Margherita Ligure
Tel: Fabrizio Polese, presidente: 388 761 5414
fabrizio.polese59@gmail.com – minigolfsanta@gmail.com
Facebook: @minigolfsanta