Comitato Soci Coop Santa Margherita Ligure

La sezione di Santa Margherita Ligure del Comitato Soci Coop, intraprende iniziative in diversi ambiti e settori, e svolge la propria attività anche nella vicina Rapallo.
Il presidente è Mirella Castellini, il segretario Marina Marchetti, i consiglieri Maria Grazia Barbagelata, Giovanna Benetti, Luciana Cecconi, Silvana Vernazza, Giuseppe Dossena e Cesare Ronco.
Per quanto concerne le iniziative culturali per le scuole, ogni anno, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure, vengono prenotati i laboratori didattici di Saperecoop, ai quali possono partecipare, gratuitamente, su richiesta degli insegnanti, le classi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Questo progetto culturale è stato costruito nel tempo attraverso l’incrocio di dati, ricerche, ascolto, dialogo con il mondo scuola, rivolgendo particolare attenzione a metodologie e contenuti innovativi.


I laboratori sono rivolti a bambini e ai ragazzi ed hanno lo scopo di far sviluppare il pensiero critico, stimolare il consumo consapevole e la cittadinanza attiva.
Le tematiche affrontate, studiate appositamente per le diverse fasce di età, sono le seguenti: alimentazione, ambiente, cittadinanza (educazione civica), progetti speciali; è possibile inoltre partecipare a corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti. Le adesioni al progetto sono ogni anno molto alte e le richieste vengono sempre soddisfatte.
Gli insegnanti, all’inizio dell’anno scolastico possono consultare e prenotare direttamente i laboratori desiderati al seguente indirizzo: https://coopliguria.saperecoop.it/guida/ “Corsi & Percorsi Coop” è il programma realizzato dalle sezioni Soci di Coop Liguria che, attraverso incontri pubblici, conferenze, approfondimenti e visite guidate, promuovono la cultura del gusto, la prevenzione, il consumo consapevole e la valorizzazione del territorio.
Gli incontri pubblici e le conferenze sono gratuiti e aperti a tutti, mentre per partecipare alle visite guidate è necessario versare una quota di partecipazione ed essere Soci di Coop Liguria e dell’Associazione Tempo Libero.
I volantini con gli appuntamenti in programma sono disponibili al Punto Soci e vengono distribuiti anche presso la Biblioteca Comunale.
A Santa Margherita Ligure gli incontri e le conferenze si tengono in biblioteca e nella sala Spazio Aperto di via dell’Arco.
Per sostenere chi versa in condizioni economiche non facili, ecco “Dona la Spesa”, progetto attraverso il quale si possono aiutare persone e famiglie in difficoltà.
L’iniziativa, programmata annualmente nei supermercati e gli ipermercati di Coop Liguria, viene promossa anche a Santa Margherita Ligure dalla locale sezione del Comitato Soci Coop, grazie al prezioso contributo della rete di volontariato e delle istituzioni locali, che si impegnano da anni in questo progetto.
Nel corso delle giornate stabilite, è possibile acquistare prodotti alimentari per l’igiene e di cancelleria, consegnandoli ai volontari in negozio.
Questa raccolta è solo una delle attività solidali promosse ogni anno da Coop Liguria con il supporto delle sezioni Soci. Da segnalare anche il progetto “Buon Fine”, che destina continuativamente al volontariato le eccedenze che si generano nei punti vendita.
Una collaborazione è in atto anche con l’associazione Libera contro le mafie.

Tel: 0185 284 315