Ricorre quest’anno il settantacinquesimo anniversario dell’eroica scomparsa del partigiano Silvio Solimano “Berto”, medaglia d’oro della Resistenza, che verrà commemorato domenica 25 agosto ad Allegrezze, in Val d’Aveto, su iniziativa della sezione di Santa Margherita Ligure dell’Anpi, in collaborazione con il Comune.

Il programma della giornata, alla presenza del Vicesindaco di Santa Margherita Ligure Emanuele Cozzio e dell’Assessore Beatrice Tassara, prevede la partenza alle 7 da piazza Mazzini, con il pullman messo a disposizione dal Comune; alle 8.30 deposizione di corone di alloro in località “La Squazza”; alle 10 la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Allegrezze, ricordando il settantacinquesimo anniversario della scomparsa di Silvio Solimano “Berto”; alle 10.45 l’orazione ufficiale tenuta da Guglielmo Caversazio, consigliere comunale di Santa Margherita Ligure, a seguire deposizione di una corona di alloro, sul cippo intitolato a Silvio Solimano “Berto”, ai caduti di Santo Stefano d’Aveto in località Allegrezze.

Prevista la partecipazione della filarmonica “Cristoforo Colombo”. Al termine della commemorazione, pranzo conviviale (facoltativo). Le prenotazioni si ricevono all’Ufficio Turismo del Comune di Santa Margherita Ligure, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e sino ad esaurimento posti.