Si rinnova, nelle serate di venerdì 3 e sabato 4 settembre, a Santa Margherita Ligure, l’appuntamento con l’ “Irish Music Festival”, due giorni dedicati alla musica irlandese all’anfiteatro Bindi, nel centro pulsante della bella perla del Tigullio, a partire dalle 21.15.

La manifestazione, promossa e sostenuta dal Comune di Santa Margherita Ligure, si avvale della direzione artistica dell’Associazione Culturale Corelli di Savona ed è inserita all’interno della rassegna regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, giunta alla sua XXXI edizione.

Il Festival avrà inizio venerdì 3 settembre con la formazione dei Birkin Tree nella performance “Song & music from Ireland”. Il più importante gruppo italiano di musica irlandese, reduce dal concerto di successo tenuto nella prestigiosa rassegna “I Concerti del Quirinale”, trasmessa in diretta da Radio Tre, da anni vanta diversi sodalizi artistici con alcuni tra i più conosciuti musicisti irlandesi, a conferma dell’impegno e della qualità musicale raggiunta dalla band in quasi 40 anni di attività, con più di duemila concerti tenuti in Italia, Irlanda ed altri paesi europei e 5 CD all’attivo…un’immensa passione per la musica irlandese!!!

Attesa per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos guiderà il pubblico alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate ma ci si potrà anche far coinvolgere “anima e corpo” dal ritmo e dall’energia del repertorio strumentale da “danza”. Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che a partire dal XVII secolo sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni. I brani strumentali provengono dal vasto ed antico repertorio legato al violino, alla uilleann pipes e al flauto traverso, sicuramente tra i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bouzouki apportano una grande energia ritmica e dinamica all’affascinante tessitura ritmico melodica presentata dagli strumenti solisti.

La band è composta da Laura Torterolo (voce e chitarra), Fabio Rinaudo (uilleann pipes e whistle), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Luca Rapazzini (violino), Claudio De Angeli (chitarra, bouzouki e banjo).

Sabato 4 settembre, l’anfiteatro Bindi ospiterà invece gli Inish Fail con “Irish Music and Song”. La band, vent’anni d’intensa attività e di esibizioni nei più diversi ambiti, è tra i più apprezzati gruppi folk del panorama italiano. Trasmettendo sempre energia e passione, ha conseguito numerosi consensi anche all’estero coinvolgendo importanti artisti irlandesi. La formazione nel corso degli anni è rimasta coerente al suo personale sound, un mix vincente di tradizione ed innovazione. La band ha all’attivo cinque dischi.

Il concerto di Inish Fail presenta le sonorità tipiche della musica irlandese attraverso l’esecuzione di canzoni e brani adatti sia al ballo sia all’ascolto. Ciò che caratterizza il concerto ed il sound del gruppo è l’impianto sonoro dato dall’alternarsi di melodie irlandesi all’interno di personali arrangiamenti; una compatta sezione ritmica dalla quale emergono le notevoli attitudini dei solisti e della voce di Alessia Pasini che, in perfetto stile irish, completa le atmosfere evocate dai musicisti. La sintesi tra ricerca, innovazione e rispetto della tradizione irlandese colloca Inish Fail tra i più apprezzati gruppi folk del panorama italiano e ne costituisce la peculiarità.

La carriera artistica del gruppo inizia nel 1996, da un’idea del flautista Luca Crespi e di altri musicisti che condividevano l’interesse per la musica tradizionale irlandese. Dopo l’importante vittoria dell’Irish Folk Contest al Palalido di Milano nel marzo del 1998, il gruppo si è esibito nei più importanti festival italiani di musica celtica. L’intensa attività si è realizzata attraverso centinaia di esibizioni in diversi ambiti e di studio continuo e aggiornato del repertorio tradizionale, anche grazie a frequenti soggiorni in Irlanda, in cui i musicisti del gruppo hanno avuto modo di assimilare e personalizzare lo stile musicale irlandese. L’ingresso del violinista irlandese Colm Murphy nel 2011 ha contribuito a completare ed arricchire il “carattere irish” del gruppo. La band ha all’attivo 5 CD.

La formazione è composta da Francesco Bettoni (chitarra), Luca Crespi (flauto irlandese (uilleann pipes), Colm Murphy (violino, fiddle), Alessia Pasini (dodhrán e voce), Lucia Picozzi (fisarmonica).

Si ricorda, per poter partecipare, l’obbligo del Green Pass. Per info e prenotazioni si può telefonare, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12, allo 0185 205314.