Portofino Bike

Portofino Bike è un sodalizio che è stato fondato alla fine del 2012, grazie all’impegno di un gruppo di amici; organizza escursioni guidate in mountain bike, e-bike e bici da corsa, con lo scopo di far conoscere il territorio e promuovere l’attività sportiva in bicicletta.
Tra le manifestazioni promosse e organizzate da questo team eventi, gare e corsi di mountain bike, il tutto grazie a qualifiche ufficiali della Federciclismo, ente al quale Portofino Bike è regolarmente affiliato.


I componenti del gruppo si occupano del recupero e della manutenzione di alcuni sentieri del Monte di Portofino, tutto ciò sotto forma di puro e semplice volontariato, grazie alla passione che queste persone nutrono per il territorio e la mountain bike. A partire dal mese di ottobre del 2014, il team organizza gare ed eventi in ambito sportivo; si è iniziato con una gara regionale, per poi passare ad altre nazionali, sino alla più importante gara di enduro a livello nazionale, ovvero il campionato italiano assoluto, organizzata a Santa Margherita Ligure nel 2018.
Nel corso degli anni Portofino Bike ha svariato un po’ tra tutte le discipline della mountain bike, dall’enduro al downhill cittadino, passando anche per le gran fondo e i raduni.
Uno degli obiettivi sul quale i componenti del team stanno insistendo maggiormente è quello di convogliare una parte del turismo sportivo e internazionale proprio sul territorio di Santa Margherita Ligure e questo per trecentosessantacinque giorni all’anno, quindi non soltanto nella bella stagione, ma anche in inverno, organizzando pertanto eventi internazionali e tramite una serie di azioni volte a far conoscere le bellezze dell’intero comprensorio.
Portofino Bike è un’associazione particolarmente attiva nell’organizzazione di escursioni in bicicletta sul Monte di Portofino che abitualmente, nelle condizioni di assoluta normalità, verrebbero organizzate, una volta al mese, nel periodo dell’anno compreso tra aprile e novembre.
Si tratta di escursioni guidate nel Parco di Portofino, lungo i sentieri e in sella alle mountain bike, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure.


Da parte dello stesso Comune, questa viene lanciata come iniziativa a scopo promozionale e chi vi aderisce lo fa gratuitamente. Uno degli accompagnatori, messo a disposizione da Portofino Bike, sale in mountain bike come guida abilitata in mountain bike dell’Ente Parco di Portofino.
Una guida è sempre presente per ogni dieci persone partecipanti. L’appuntamento per il ritrovo viene fissato in via Dogali e con l’ausilio di navetta bus/shuttle le persone che aderiscono all’iniziativa vengono trasportate, insieme alle biciclette, sino a Portofino Vetta, da dove poi prende il via l’escursione vera e propria. Il rientro a Santa Margherita avviene poi direttamente in bici.
A metà ottobre 2020 il team ha organizzato un raduno di mountain bike e ha poi deciso, per via del perdurare dell’emergenza sanitaria, di rinviare al 2021 la prova valevole per la Coppa Italia urban enduro.
Il consiglio direttivo di Portofino Bike è composto dal presidente Simone Brescia, dal vicepresidente Massimo Lombardi, dai consiglieri Mauro Pagano, Riccardo Comini, Giovanni Minaglia, Sandro Brescia e Giuseppe Evangelista.
Del gruppo sociale fanno comunque parte anche tante altre persone attive per la crescita del sodalizio, che risultano essere tutti soci.

Simone: 329 672 3405
Email: portofinobike@gmail.com
Facebook: @portofinobike.sml
Instagram: @portofinobike
Twitter: @PortofinoBike
www.portofinobike.com