San Lorenzo della Costa Squadra di Calcio

Il legame tra San Lorenzo della Costa, frazione collinare di Santa Margherita Ligure, e la realtà calcistica che ne porta il nome, affonda le radici in una tradizione pluridecennale.
La locale squadra di calcio è nata ufficialmente quarant’anni fa, nel 1980, affiliandosi al Centro Sportivo Italiano, così da partecipare per almeno dieci anni, a tornei di calcio a sei e calcio a sette, potendo contare sul campetto, allora in terra battuta, che già all’epoca sorgeva sotto la via Aurelia che attraversa la frazione, lasciando, da una parte la chiesa parrocchiale, e dall’altra lo stesso campetto allestito sotto il livello della strada. Proprio quel campo ha ospitato a lungo il celebre torneo estivo di San Lorenzo della Costa, che iniziava ogni anno ai primi di luglio e proseguiva per almeno un mese, sino a primi di agosto, quindi sino ai giorni immediatamente precedenti la festa patronale del 10 agosto.
Trent’anni fa, nel 1990, il San Lorenzo della Costa si iscrive per la prima volta, con una propria matricola, alla Figc, per prendere parte ai campionati di calcio a undici, nei quali ha poi sempre militato in tutti questi anni, partendo dalla Terza categoria per salire, rimanendovi a lungo, in Seconda, e anche in Prima, torneo regionale al quale ha partecipato due volte.
Il primo e storico presidente è stato Giovanni Balsi, papà di Alberto, che è l’attuale massimo dirigente del sodalizio neroverde, carica che Balsi, appartenente ad una famiglia sanlorenzese doc, ricopre ormai da più di vent’anni, dal 1999.


L’attuale consiglio direttivo dell’Acd San Lorenzo della Costa è formato, oltre che dal presidente Alberto Balsi, dal vicepresidente Leo De Trizio, dal direttore sportivo Gianpaolo De Trizio, e dai consiglieri Michele Indaco, Enrico Traversi, Federico Pistoia, Roberto Olivieri, che è anche massaggiatore della squadra, e Claudio Fior, che è anche preparatore dei portieri.
La squadra, anche la prossima stagione calcistica, sarà protagonista nel girone E del campionato di Seconda categoria; la guida tecnica è affidata a Roberto Pernigotti, affiancato dal vice allenatore Marino Burini. Sempre con la Figc, il San Lorenzo della Costa ha disputato un gran numero di campionati, regionali e nazionali, di calcio a cinque; anzi, proprio a livello di serie B nazionale, il San Lorenzo è stata la prima squadra ligure di calcio a cinque a centrare, peraltro più volte, la salvezza nella terza serie nazionale, mantenendo pertanto a lungo questa categoria.
Capitano di questa formazione è stato Paolo Donadoni, l’attuale Sindaco di Santa Margherita Ligure, legato ai colori neroverdi per averli difesi anche nei campionati a undici. Il tecnico era invece Vittorio Pellerano, all’epoca il più giovane tra gli allenatori nazionali di calcio a cinque, e ora amministratore comunale a Rapallo, dove, tra le altre, ha assunto la delega proprio allo Sport.
Pellerano è stato l’autentico “pioniere” del calcio a cinque in Liguria.
In quel periodo, sotto la sua direzione tecnica, approdarono al San Lorenzo di calcio a cinque anche ben cinque giocatori brasiliani: il portiere Fabiano De Andrade, Igor Poffo, Mateus De Zordi, Raphael Guarnier Fonseca e Sergio Deivison Rissi e pure uno spagnolo, Cetis Trasancos, per dare un ulteriore tocco di internazionalità al team sanlorenzese.
Nel 2001 era inoltre approdato in neroverde, per dedicarsi al calcio a cinque, Fausto Salsano, ex giocatore della Sampdoria, che rinunciò proprio all’ultimo perché chiamato, in quegli stessi giorni, dall’attuale Ct della Nazionale, Roberto Mancini, di cui era stato a lungo compagno di squadra in blucerchiato, a fargli da assistente sulla panchina della Fiorentina, prima squadra allenata da Mancini, con cui peraltro vinsero subito insieme una Coppa Italia.
Nel 2019 ha preso vita, sempre da parte dell’Acd San Lorenzo della Costa, un nuovo progetto, ovvero quello legato al calcio femminile, ora sempre più in voga, facendo affidamento sull’esperienza di Martina Pistoia, che è originaria proprio della frazione collinare di San Lorenzo della Costa e che è stata per molti anni giocatrice agonista di calcio a undici a livello Figc.
La compagine femminile del San Lorenzo, lo scorso anno, ha preso parte al campionato regionale Uisp di calcio a sette.

Tel: 347 866 6086
Email: leodetrizio@hotmail.com
Facebook: @ACDSANLORENZODC