Torna a Pasqua a Santa Margherita Ligure L’Erba Persa – mostra mercato di piante, fiori, oggettistica, arredi a tema floreale – e conferma la sua volontà di imporsi come un vero e proprio Festival, percorso avviato l’anno scorso.

Una settantina gli espositori e, agli stand allestiti nel parco e nel giardino di Villa Durazzo, i giorni 30-31 marzo e 1 aprile, si affianca un ricco programma (a ingresso libero) di incontri, mostre e visite culturali curato da Maria Chiara Di Trapani, critica d’arte e curatrice ed Elisa Ci Penagini photo-editor.

Il tema scelto per il ventennale della fondazione de L’Erba Persa è Florario Mediterraneo, omaggio alla flora mediterranea, scrigno di biodiversità e delle meraviglie del paesaggio naturale, sociale e culturale del Mediterraneo.

Florario Mediterraneo si articola in un percorso diffuso sul mondo vegetale, tra scienza, storia, arte e letteratura. Botanici, agronomi, architetti del paesaggio, artisti, poeti e appassionati dialogheranno con il pubblico sul paesaggio e sulla biodiversità di una flora sempre in trasformazione. Tra gli spazi di Villa Durazzo e Villa San Giacomo e per le strade di Santa Margherita Ligure avverranno incontri, proiezioni, mostre, eventi, visite guidate.

Gli schermi di promozione turistica posizionati in città, ospiteranno una mostra collettiva che presenta: le immagini di Ade/Dea di Sara Rossi, realizzate in un percorso fotografico che si estende dai parchi attorno a Milano, in Brianza, fino al mare della Liguria; Diorami, progetto della giornalista Francesca Berardi e del fotografo Alessandro Sala, sulla flora botanica siciliana attraverso il racconto di otto specie vegetali resilienti; le opere di Fulvia Mendini che raccontano una primavera dalle cromie brillanti e vivaci ; il Giardino Immaginifico di Flaminia Veronesi, sul miracolo della natura e la perenne metamorfosi dell’universo; completano questo percorso visivo le parole tratte dai libri dell’editore Henry Beyle, preziose e indispensabili per capire attraverso la voce di grandi scrittori l’intreccio tra uomo, cultura e natura.

Un focus speciale sarà dedicato alla flora spontanea e alla biodiversità : nelle conversazioni con Elena Mora,curatrice Orto Botanico Hanbury di Genova; e con Giuseppe Lo Pilato, Resp.le Gestione Agronomica Paesaggistica FAI- Giardino della Kolymbethra che in dialogo con Alessandro Capretti (Architetto e Property Manager FAI – Abbazia di San Fruttuoso) parleranno del paesaggio Mediterraneo e degli Agrumi che prosperano nel giardino della Kolymbetra, felice angolo di paradiso siciliano.

Riscoprire insieme le meraviglie botaniche del paesaggio Mediterraneo è l’ obiettivo di questa edizione dell’ Erba Persa. Un’occasione per condividere nuove prospettive di rispetto e difesa dell’universo verde, anche attraverso i versi de L’ Erba di nessuno di Enrico Testa. Esperienze, storie e narrazioni aspirano a mettere radici dentro ognuno di noi e renderci alberi ben piantati e fiori in grado di sbocciare.

Infine, due le proposte collaterali che hanno l’obiettivo di coinvolgere gli esercenti cittadini e di stimolare i visitatori. Si tratta di due concorsi, uno rivolto ai commercianti di Santa Margherita Ligure chiamati a interpretare, attraverso i loro menu, i loro cocktail, i loro allestimenti, le loro vetrine, il tema de L’Erba Persa Florario Mediterraneo; e l’altro a chiunque voglia, con la fotografia, declinare “l’universo verde”.