Società di Mutuo Soccorso fra Armatori e Marinai Pescatori

21 ottobre 1906, è questa la data di fondazione della Società di Mutuo Soccorso fra Armatori e Marinai Pescatori di Santa Margherita Ligure, società cui aderirono non soltanto armatori e pescatori del quartiere di Corte, ma anche di Ghiaia, e questo rappresentò un elemento importante e significativo perché contribuì a rinsaldare lo spirito di amore verso la città da parte di tutti coloro già nutrivano amore per il mare, nel senso più generale e assoluto del termine.
Per una città di mare il mutuo soccorso non poteva che essere legato alla pesca e alla marineria; per questa ragione quella di Santa Margherita Ligure rappresentò subito un importante momento di intesa tra armatori e pescatori, per fornire risposte “concrete” alle esigenze degli iscritti, così da creare “risparmi” in vista di eventuali periodi difficili, che potevano mettere in seria difficoltà le famiglie.
Era inoltre un punto di aggregazione e, allo stesso tempo, di riferimento per dirimere controversie e stabilire strategie da attuare. La coesione sociale poteva infatti essere un fattore decisivo per garantire uno sviluppo equilibrato dell’associazione, con ricadute positive sui soci che ne facevano parte, perché si potevano migliorare le condizioni di vita della gente più povera.


Una grande storia di mare e di amore per il mare, quella della Società di Mutuo Soccorso di Santa Margherita Ligure, che ha superato due guerre e ha poi attraversato gli anni del boom economico e resiste ancora oggi. L’attuale consiglio direttivo è composto dal presidente Massimo Esposito, dal vicepresidente Fortunato Viacava, dal segretario Andrea De Mitri, dal cassiere Carlo Sacchet, e dai consiglieri Bruno Risso, Fabrizio Natali e Domenico Genovesi.
I soci, in tutto, sono all’incirca 150, la Società ha in concessione due spiagge nell’area portuale dove vengono tenute le imbarcazioni da diporto dei soci, che utilizzano questi spazi anche per la messa a punto e la sistemazione delle imbarcazioni stesse. In questa stessa zona del porto la Società ha inoltre a disposizione un suo spazio, sotto la propria tenda, come area estiva anche per momenti conviviali e il gioco delle carte; la sede sociale ufficiale è invece alla Casa del Mare sulla Calata del Porto, mentre nella vicina area ex Spertini, nei locali al chiuso, la Società, con il contributo del Comune, ha portato a termine ingenti lavori di ristrutturazione, messa in ordine e risistemazione, che si erano resi assolutamente necessari, e anche in questo spazio si possono tenere piacevoli momenti conviviali.
La Società collabora di buon grado con altre associazioni e persone, senza considerarsi un circolo “chiuso”.
Dallo scorso anno la Società di Mutuo Soccorso ha inoltre offerto il supporto all’organizzazione della Maremontebike “ricordando Robby”, che negli anni precedenti era organizzata prima dall’Avis Mountain Bikers di Santa Margherita Ligure e poi dall’Atletica Due Perle. Manifestazione a sfondo sportivo e sociale, nata dal desiderio di un gruppo di persone, Alessandro, Danilo, Marco, Massimo e Paolo, di ricordare un caro amico prematuramente scomparso nel 2010, Roberto Loddi, compagno di tante avventure in mountain bike.
Da qui l’idea di ricordarlo con cadenza annuale, la prima domenica di ottobre, con un pedalata avente lo scopo di far scoprire la bellezza della nostra costa sino a Portofino per poi salire sui sentieri del Monte, sempre nel rispetto del territorio e delle persone.
E per i più piccoli una gimkana presso i giardini a mare. Il tutto senza l’assillo di classifiche, solo per il piacere di pedalare tutti insieme.
Ma i promotori hanno anche voluto fare qualcosa in più e quindi, con le offerte dell’iscrizione, ci si è appoggiati all’associazione Make-AWish Italia Onlus, che ha lo scopo di realizzare i desideri di bambini e ragazzi con gravi patologie.
Nelle precedenti nove edizioni gli organizzatori sono riusciti a realizzare più di dieci desideri, vedendo questi ragazzi speciali stupirsi per la realizzazione dei propri sogni; hanno anche ideato un concorso di disegno per i bambini della scuola primaria: premi in materiale didattico per le scuole del Comune di Santa Margherita Ligure.
Appuntamento con la X edizione della Maremontebike “ricordando Robby” fissato sin da ora per domenica 3 ottobre 2021.

Email: sms.sml@tiscali.it – mutuosoccorso.sml@pec.it