18ª edizione di Tigullioa Teatro – Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure., 20-21-22-23 agosto (chiesa di San Lorenzo della Costa)
ore 20.30 degustazioni di vini liguri offerti da
Enoteca ROSSANTICO C.so Matteotti S. Margherita L.
ore 21.00 inizio spettacoli con ingresso libero
20, 21 e 22 agosto, in caso di maltempo,
gli spettacoli avranno luogo all’interno di Villa Durazzo
direzione artistica Pino Petruzzelli
coordinamento Paola Piacentini
responsabile tecnico Francesco Ziello
video Pietro Barabino
grafica Silvia Piacentini
organizzazione Teatro Ipotesi
info
Villa Durazzo 0185.293135
www.livesanta.it
www.teatroipotesi.org
www. facebook.com/teatroipotesi
20 agosto
Villa Durazzo
TEATRO NAZIONALE GENOVA
TEATRO IPOTESI
MEDITERRANEO
di e con PINO PETRUZZELLI
Alla scoperta delle storie di chi abita il Mediterraneo, in viaggio con Petruzzelli.
Lo spettacolo nasce dagli ultimi viaggi nel Mediterraneo di Pino Petruzzelli:
“Ho navigato un Mediterraneo di straordinaria bellezza paesaggistica, artistica e culturale, facendo rotta tra saline, porti, moli, boe e camminando tra ulivi, viti e deserti. Ho letto le terre in cui approdavo attraverso i pensieri, i lavori, la quotidianità e la cultura di chi le abita. Ho riso grazie al fantasioso e pragmatico umorismo mediterraneo. Ho incontrato chi, a causa della guerra, ha sofferto la perdita di un padre, di un fratello o di un amico. Ho raccolto, pescato, strappato al nostro mare le sue grandi piccole storie.
Al ritorno, anche questa volta, il viaggio si è trasmutato in teatro.”
Questo è MEDITERRANEO: un vitale mosaico di voci, storia e attualità.
21 agosto
Villa Durazzo
CASA DEGLI ALFIERI – TEATRO E NATURA
PAESAGGI. Villa Durazzo fra il visibile e l’invisibile
musiche live GIAMPIERO MALFATTO
di e con LORENZA ZAMBON
Alla scoperta dell’universo che c’è tra l’orizzonte e i nostri occhi, in Liguria.
Lo spettacolo è uno sguardo sul paesaggio visto come “grande opera” comune dell’uomo e del pianeta nel tempo e prevede, ad ogni tappa di questo “viaggio in Italia”, una riformulazione, riscrittura e riambientazione per aderire al luogo a cui di volta in volta è dedicato. Questa tappa fa di Villa Durazzo il luogo di osservazione privilegiato sul paesaggio ligure e sulla sua evoluzione: dalla formazione geologica allo sviluppo del suo particolare habitat naturale, dalla prima colonizzazione umana alla creazione, nel tempo, del suo peculiare paesaggio storico agricolo, urbanistico, culturale. La grande terrazza della Villa, immersa nel parco e aperta sul mare, diventerà un luogo magico in cui l’invisibile si rivela.
22 agosto
Villa Durazzo
LUNARIA TEATRO
MARUZZA MUSUMECI
di ANDREA CAMILLERI
scene e costumi Giorgio Panni e Giacomo Rigalza
con PIETRO MONTANDON regia DANIELA ARDINI
Alla scoperta di un Mediterraneo dove le persone “odorano di mare e di terra”.
“Maruzza Musumeci” è uno spettacolo che la regista genovese Daniela Ardini ha tratto dall’omonimo romanzo del maestro Andrea Camilleri, una storia ambientata dal padre di Montalbano nella sua immaginifica Vigata negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900 e che, senza scomodare il celeberrimo commissario, racconta le peripezie di Gnazio Manisco uomo “terragno”, legato cioè alla terra più che al mare che, in un mondo sospeso tra mito e realtà, finirà per sposarsi con Maruzza, misteriosa e bellissima giovane che scopriremo essere una sirena. Protagonista è Pietro Montandon, attore del Teatro Stabile di Catania e della Compagnia Internazionale Mummenschanz con la quale ha girato il mondo per otto anni.
23 agosto
Chiesa di San Lorenzo della Costa
REGIONE LIGURIA TEATRO IPOTESI TEATRO NAZIONALE GENOVA
LIGURIA DELLE ARTI
GIACOMO MONTANARI, storico dell’arte, racconta il “Trittico di Sant’Andrea”
GIACOMO BIAGI al violoncello interpreta GIACINTO SCELSI
PINO PETRUZZELLI legge CAMILLO SBARBARO e EUGENIO MONTALE
Alla scoperta del “Trittico di Sant’Andrea” e delle Arti di Liguria.
Se cerchi un capolavoro, vai a Santa Margherita Ligure. Magari arrivaci via mare. Quel mare famoso per i suoi fondali ricchi di corallo rosso. Se sei un buon camminatore parti dal porticciolo del paese e sali. Sali per una carrozzabile tra terrazzamenti di ulivi e viti. Il percorso è già un premio, ma nella frazione di San Lorenzo della Costa troverai quello che cerchi. Nella Chiesa parrocchiale è custodito il “Trittico di Sant’Andrea”. Questa straordinaria opera, oltre a essere di alto valore artistico, è anche avvolta da un mistero: chi la dipinse? A detta degli esperti dovrebbe essere stata “concepita ed eseguita sotto l’influenza immediata della raffinata pittura di Hans Memling”.