Comitato Genitori Scuola di Nozarego Basso

Il Comitato Genitori della scuola di Nozarego Basso, la cosiddetta scuola del quartiere di Corte, a Santa Margherita Ligure, è nato meno di dieci anni fa.
Era infatti il 2012 quando i genitori degli alunni di questo plesso, comprendente sia la Scuola dell’Infanzia sia la Scuola Primaria, decisero di aiutare e valorizzare il proprio istituto scolastico organizzando una serie di piccole iniziative, in ambito prettamente scolastico e non.
Da qui l’esigenza di creare un vero e proprio Comitato dei Genitori del plesso di Nozarego Basso, che di fatto venne istituito nel 2012 e poi ufficializzato nel 2013.
In tutti questi anni sono stati tantissimi i genitori che hanno lavorato con grande entusiasmo, preparando piccoli eventi con l’obiettivo di raccogliere fondi da utilizzare esclusivamente a beneficio del plesso scolastico e dei suoi studenti.


Con l’aiuto di tutti – tanto i genitori quanto i bambini – ogni anno viene organizzato il mercatino di Natale, in occasione del quale vengono venduti oggetti realizzati completamente in maniera artigianale.
Grazie anche alla collaborazione offerta da moltissimi esercenti di Santa Margherita Ligure, che hanno donato piccoli e grandi premi, il Comitato è anche riuscito ad organizzare una raccolta fondi sempre con l’obiettivo di aiutare la propria scuola.
In tutti questi anni di attività il Comitato Genitori della scuola di Nozarego Basso è così già riuscito a donare al proprio istituto: uno stereo cd per le attività musicali, un microscopio ad alta precisione per le attività scientifiche, due schermi pc da 55 pollici, quattro pc portatili, una stampante multifunzione, una plastificatrice, un potenziatore di segnale wi-fi, oltre a materiale di facile consumo, come pennarelli, penne e carta, e riviste specializzate per l’apprendimento della lingua inglese.
Il Comitato si impegna inoltre a fornire il proprio aiuto nella fase di organizzazione del tradizionale e annuale Open Day scolastico e delle merende di fine anno. È anche riuscito a rinnovare la tradizione dell’albero di Natale in piazzetta Sant’Erasmo, decorato dai bambini, in prima battuta donandone uno, e successivamente facendone apposita richiesta al Comune.
Fiore all’occhiello del Comitato Genitori della Scuola di Nozarego Basso è senz’altro l’organizzazione delle “Elempiadi”, ovvero giochi sportivi dedicati alle classi delle scuole Primarie di Santa Margherita Ligure, che rappresentano un bel momento di gioco e aggregazione per tutti i ragazzi che frequentano i diversi plessi scolastici cittadini.

Nel giugno del 2020, al termine dell’anno scolastico, con l’estate alle porte, le ormai tradizionali “Elempiadi” non si sono potute disputare alla pista di Corte come negli anni precedenti, per via dell’emergenza sanitaria che aveva di fatto già comportato la chiusura di tutte le scuole, e le lezioni che si erano di conseguenza tenute solo ed esclusivamente in modalità on line.
La speranza è che, alla fine del prossimo anno scolastico, le “Elempiadi” si possano di nuovo svolgere regolarmente, con l’auspicio che la situazione generale sia progressivamente tornata alla normalità.

Email: conoscilascuoladicorte@altervista.org
Facebook: @conoscilascuoladicorte
http://conoscilascuoladicorte.altervista.org