Nell’ambito della programmazione della rassegna letteraria “Incontri con gli Autori”, a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, venerdì 2 febbraio, alle ore 16:30, alla biblioteca civica “A. e A. Vago” di via Cervetti Vignolo a Santa Margherita Ligure, lo storico e cultore delle tradizioni locali Giorgio “Getto” Viarengo presenta il suo ultimo libro, dal titolo “L’albero della cuccagna. Paesaggio, alimentazione e cucina nella Liguria di Levante”, edito a dalla casa Editrice Internòs.

Un tempo la tradizione, in questo caso quella culinaria, era in diretto rapporto tra paesaggio degli orti, della campagna, delle colline e delle montagne circostanti, con la cucina, intesa come luogo di elaborazione delle materie prime. L’autore durante l’incontro parlerà di come si è evoluta la cucina della Liguria di Levante nel tempo, di come per esempio si è modificato il percorso di preparazione del pane – simbolo assoluto dell’essenzialità del cibo – di come con i “testi” (gli arcaici tegami di ceramica), si producevano e cuocevano i “testaieu”. Come giungeva nelle cucine il sale e quanta strada percorreva, tra il nostro mare e luoghi molto distanti, oltre gli Appennini…e di tante altre usanze e tradizioni legate all’alimentazione e ai prodotti della nostra terra.

L’ingresso per il pubblico è libero. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0185 205454, oppure scrivere via mail a biblioteca@comunesml.it.